Creare le partizioni

È possibile provare SteamOS rinunciando solo a un po' di spazio sul proprio PC e mantenendo l'installazione Windows.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

7 – Prime opzioni di SteamOS

Prima di continuare dobbiamo rispondere ad alcune domande elementari per impostare lingua, localizzazione geografica, layout della tastiera. Successivamente arriviamo al menù Partition Disks.

8 – Creare la partizione SteamOS

A questo punto possiamo creare lo spazio su cui installare SteamOS, attraverso la schermata visibile nelle immagini in questa pagina.

La linea evidenziata è quella dell'hard drive del computer: le righe 1,2,5 e 5 sono partizioni dello stesso disco, occupate in questo caso da Windows 7. Ci sono anche 274 GB di spazio libero però, che abbiamo creato nel passaggio 2: è questo che vogliamo usare per installare SteamOS. Se a questo punto lo spazio libero non è visibile, bisogna rimuovere il pendrive o il DVD e rifare il passo 2.

Il secondo drive indicato nell'immagine è la nostra chiavetta USB con SteamOS a bordo. Al momento non dobbiamo farci nulla.

Partendo dallo spazio libero esistente faremo quattro partizioni che poi ci saranno utili per avere un PC con doppio sistema operativo.

9 – Creare la partizione per SteamOS

Creiamo le prime quattro partizioni come base per SteamOS. Selezioniamo "Free Space" e poi clicchiamo su "Continue". Nella schermata successiva, intitolata " How to use this free space" selezioniamo "Create a new Partition".

Valve raccomanda di usare 10 GB di spazio per SteamOS, quindi al passaggio successivo - dove appunto s'imposta la dimensione della partizione – scriviamo "10 GB" e clicchiamo ancora su Continue. Poi il programma ci chiede se collocare questa partizione all'inizio o alla fine dello spazio disponibile: selezioniamo "Beginning" e clicchiamo su "Continue".

Alla pagine successiva troviamo le impostazioni delle partizioni. Sotto "Use as" scegliamo "Ext4" e per "Mount Point" selezioniamo "/". A questo punto selezioniamo "Done setting up the partition" e clicchiamo su "Continue".

Torniamo quindi al menu principale per la gestione delle partizioni. La prima è fatta!

10 – Creare la partizione di swap per SteamOS

Nota agli utenti Linux, la partizione swap è quella che usa SteamOS per archiviare dati temporanei che non ci stanno nella RAM. Tutti i sistemi operativi usano il disco rigido se la RAM non basta, infatti, ma Linux e OS X hanno una partizione dedicata.

Selezioniamo ancora lo spazio libero, che dovrebbe essere a questo punto 10 GB più piccolo, e clicchiamo ancora "Continue". Suggeriamo di usare 10 GB anche per questa partizione; facciamo e selezioniamo ancora "Beginning" quando richiesto.

Ora, nel menù "Partition Settings" selezioniamo "Use as" e impostiamo "swap area" invece di "Ext 4". Poi selezioniamo "Done setting up the partition" e clicchiamo su "Continue".

Tornando al menu principale delle partizioni dovremmo trovare uno spazio libero con ulteriori 10 GB in meno.

11 – Creare la partizione di ripristino per SteamOS

È il momento di creare la partizione di ripristino, necessaria nel caso che SteamOS si danneggi in qualche modo. La procedura è la stessa vista nei passaggi precedenti: selezioniamo lo spazio libero, impostazioni le dimensioni della partizione a 10 GB e usiamo "Ext 4". Questa volta però come "Mount Point" scegliamo "Manually" e scriviamo "/boot/recovery" per poi cliccare "Continue".

12 – Partizione dati di SteamOS

L'ultima partizione da creare è quella dei dati, dove SteamOS collocherà i giochi e gli altri file. Selezioniamo ancora lo spazio libero e creiamo una nuova partizione, ma stavolta usiamo la dimensione predefinita che appare nel box, cioè tutto lo spazio disponibile; nel nostro caso si tratta di 244 GB.

Nel campo "Use as" selezioniamo ancora "Ext4", e poi per Mount Point indichiamo "/home". Selezioniamo infine "Done setting up the partition."