Ultimi ritocchi

È possibile provare SteamOS rinunciando solo a un po' di spazio sul proprio PC e mantenendo l'installazione Windows.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

19 – Collegamento a Internet

Dopo aver accettato i TOS non manca che un collegamento a Internet per completare l'installazione. SteamOS ha i driver Wi-Fi integrati oltre a quelli Ethernet, quindi dovrebbe essere possibile collegarsi senza problemi con qualsiasi PC. Il nostro PC però si è riavviato quando abbiamo inserito il cavo di rete.

20 – Approvazione finale

Non manca che approvare lo stato finale dell'installazione, premendo il tasto "Y" e poi Invio.

Appare questa schermata:

Scegliamo "Reboot" per riavviare ancora il computer.

22 – Accesso a Steam

Il logo di Steam comparirà a schermo insieme a un'altra barra di caricamento, stavolta blu-grigia – i colori di Steam.

È il momento di scegliere la lingua proferita e di accedere al proprio account, oppure di crearne uno nuovo.

Dopo aver inserito nome utente e password non siamo ancora dentro. Riceveremo infatti un'email con un codice di verifica per autorizzare il nuovo sistema. Una volta inserito il codice siamo finalmente nel nostro account Steam!

23 – Pronti per giocare!

A questo punto l'unica seccatura è che SteamOS, trattandosi di una variante di Linux, ha un catalogo di videogiochi ancora ristretto. Sugli oltre 2000 titoli presenti su Steam infatti ce ne sono solo 502 disponibili, in gran parte piccoli titoli indipendenti. In altre parole SteamOS non può eseguire la maggior parte dei titoli Steam, almeno per il momento, ma comunque ha un'offerta più che discreta – destinata a crescere nel tempo.

Abbiamo deciso di scaricare Bastion, come si può vedere dall'immagine. Non è il gioco con la migliore grafica sulla piazza, ma funziona alla perfezione su SteamOS.