Su PS5 starebbe per tornare una nota saga JRPG, ecco i papabili franchise

Stando a un analista, Sony starebbe pensando di riportare in auge una nota saga JRPG su PS5: vediamo di cosa si tratta.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Oggi è il grande giorno di Horizon Forbidden West, la prima grande esclusiva Sony in arrivo sia su PlayStation 5 sia su PlayStation 4. Il sequel dell'apprezzatissimo open world post-apocalittico di Guerrilla Games sarà solo il primo di tanti titoli già noti ad accrescere la ludoteca dei PlayStation Studios e sicuramente, nel corso dei prossimi mesi, scopriremo qualche nuovo annuncio, ma i rumor sulle tante produzioni in arrivo su PS5 lasciano già intendere qualcosa.

Proprio in queste ore c'è una particolare voce di corridoio che sta facendo drizzare le antenne agli amanti delle produzioni PlayStation, soprattutto a coloro che adorano un determinato genere videoludico come i JRPG. Stando all'analista conosciuto su Twitter come Rythian, sembra che tra i molteplici progetti in via di sviluppo presso i PlayStation Studios ci sia anche il ritorno di un popolare franchise Sony di genere JRPG.

Al momento l'analista non svela l'identità di tale titolo, ma ci lascia alcuni indizi molto interessanti che possiamo seguire. Come viene specificato all'interno del tweet, la prima apparizione di questo brand è avvenuta negli anni '90 e non esce un nuovo capitolo del franchise ormai da almeno cinque anni. Inoltre, sembrerebbe che lo sviluppo di questo nuovo titolo sia stato affidato ad uno studio esterno e non ad uno degli ormai numerosi first party.

Nei commenti di questo post in molti si stanno divertendo cercando di capire di cosa si tratta. Tra le opzioni probabili, e più gettonate, emerge la saga di Wild Arms, nata a metà anni '90 sulla prima PlayStation e che non vede nuove iterazioni dai primi anni 2000 con il capitolo XF per PSP. Il titolo papabile per un ritorno su PS5 sembra proprio lui, ma in molti hanno sparato fuori anche il tanto chiacchierato ritorno di The Legend of Dragoon, altro JRPG made in Sony rimasto un vero e proprio cult degli anni '90 per tanti appassionati.

A chiudere l'arco delle possibilità ci sarebbero due saghe JRPG rimaste un po' più nella nicchia dei fan, come Arc the Lad e Legend of Legaia, con quest'ultimo che aveva proposto un gameplay molto vario e un combat system parecchio sperimentale per l'epoca in cui uscì.

Se siete riusciti ad acquistare una PlayStation 5, potete acquistare le recenti esclusive su Amazon a questi indirizzi: Deathloop e Ratchet & Clank Rift Apart.