Super Mario su un orologio di lusso da 18.000 euro

La svizzera Romain Jerome ha realizzato un lussuoso orologio da polso da collezione dedicato a Super Mario Bros. Un oggetto estremo, per chi vuole mettersi al polso un prodotto da quasi 20.000 euro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Super Mario Bros è forse il videogioco che più di tutti è penetrato nella cultura popolare, trovando posto nell'immaginario di tutti noi, senza distinzioni di età, sesso od origine geografica. Mario è diventato in effetti una vera e propria icona che va oltre il mondo dei videogiochi, e risulta familiare anche a chi non ha mai acceso una console in vita sua.

mario bros orologio

Lo conoscono tutti, giovani e anziani, uomini e donne, ricchi e poveri. Ma l'orologio che propone Romain Jerome è solo per i ricchi. Si tratta infatti di un gioiello che costa la bellezza di 18.000 euro (pardon, sono solo 18.950 dollari), con un quadrante che riprende il famoso eroe Nintendo.

La cassa da 46 millimetri è realizzata in titanio nero trattato in PVD (deposizione fisica da vapore). Il quadrante è realizzato con una tecnica a tre strati, sfruttata per ottenere un ben riuscito "effetto pixel" per lo sfondo e le immagini che lo decorano: lo stesso Mario, un fungo, una nuvola e un cespuglio.

All'interno dell'orologio c'è un meccanismo automatico RJ001-A, già usato in passato dal produttore svizzero. Da questo punto di vista non è una novità né una scelta notevole per altri aspetti, ma non è per questo motivo che si sceglie un orologio simile - almeno chi se lo può permettere.

Romain Jerome ne produrrà solo 85, e probabilmente troverà abbastanza facilmente altrettanti clienti a cui venderli. L'iniziativa infatti ripete esperienze già fatte in passato: c'è stato un orologio dedicato a Pac-Man e prima ancora a Space Invaders, usciti anch'essi per il "compleanno" dei videogiochi.

Detto questo, non è certo un oggetto alla portata di tutti, né tantomeno qualcosa che molti si potranno permettere di regalare a Natale. Se è troppo per voi, ma vi piace l'idea di fare un regalo "da nerd" date un'occhiata alla nostra guida sull''argomento, che contiene prodotti molto meno costosi.