Team Fortress 2 non si paga per giocare, è gratis

Il gioco di Valve passa alla modalità free to play, ovvero diventa gratuito. Si manterrà con microtransazioni del tutto opzionali. Chi l'ha comprato in precedenza ha diritto a dei vantaggi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Team Fortress 2 si può scaricare gratuitamente su PC e Mac OS. L'irriverente sparatutto multiplayer presentato da Valve nel 2007 è stato trasformato in un titolo free-to-play, che può essere scaricato da chiunque tramite Steam.

Il guadagno per Valve, in questo caso, arriva grazie a un sistema di microtransazioni opzionali che servono ai videogiocatori per acquistare oggetti, vestiti e armi. Il tutto però non dovrebbe influire sulle partite, favorendo un giocatore piuttosto che un altro. 

E chi ha già acquistato il gioco spendendo soldi? Valve ha pensato anche a questo. Come potete vedere dalla seguente immagine, chi ha acquistato il gioco diventa titolare di un account Premium e ha diritto a dei "bonus":

Ricordiamo rapidamente i requisiti del gioco:

Requisiti minimi: processore da 1,7 GHz, 512 MB di RAM, scheda grafica compatibile con DirectX 8.1 (supporto per SSE richiesto), Windows 7 (32/64-bit)/Vista/XP, mouse, tastiera, connessione a Internet

Requisiti consigliati: processore Pentium 4 (da 3,0 GHz o superiore), 1 GB di RAM, scheda grafica compatibile con DirectX 9, Windows 7 (32/64-bit)/Vista/XP, mouse, tastiera, connessione a Internet

Insomma, se non ci avete mai giocato e volete avvicinarvi al mondo del multiplayer, non avete più scuse. In tanti hanno già fatto così, come potete vedere dalla lista dei titoli più giocati: TF2 ha scalzato Counter Strike dalla vetta, con un picco di videogiocatori collegati contemporaneamente di quasi 70 mila unità contro le 55 mila di CS.