Team Fortress 2 si aggiorna con i contenuti creati dai fan

Robotic Boogaloo è il nome del nuovo aggiornamento di Team Fortress 2, il primo creato interamente dagli appassionati. L'update costa 1,99 euro, introduce 57 nuovi oggetti virtuali e i ricavati saranno distribuiti fra tutti i fan che hanno dato una mano.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve ha annunciato Robotic Boogaloo, il primo aggiornamento di Team Fortress 2 creato grazie agli sforzi della community. L'update, il 365° nella storia di questo popolare sparatutto, è il primo che può vantare una realizzazione interamente curata dagli appassionati.

Robotic Boogaloo, il primo aggiornamento di Team Fortress 2 creato grazie ai fan di questo sparatutto

Robotic Boogaloo introduce 57 nuovi oggetti virtuali, principalmente cappelli (ovviamente), e include un fumetto che collega l'aggiornamento alla storia del gioco. L'update costa 1,99 euro e i ricavati saranno distribuiti fra tutti gli utenti che hanno partecipato allo sviluppo, vale a dire 51 membri della community.

Valve ha approfittato dell'annuncio di Robotic Boogaloo per spiegare che non intende smettere di produrre contenuti per Team Fortress 2. "C'è molto spazio per far coesistere felicemente entrambe le cose. Stiamo percorrendo un territorio inesplorato, ed è emozionante fare questa strada con voi", scrive l'azienda sul blog ufficiale. Un percorso lastricato di dollari, considerando il successo ottenuto dagli oggetti virtuali di questo sparatutto.

Anche Gabe Newell in passato non ha nascosto il successo della piattaforma Steam Workshop, realizzata per consentire la creazione e la vendita di contenuti sviluppati dagli utenti. "Ci sono persone che usano il Workshop di Steam e che guadagnano 500.000 dollari all'anno con oggetti creati per i giocatori. Esistono perfino sviluppatori di altri giochi che fanno più soldi realizzando contenuti per il Workshop piuttosto che con il loro lavoro quotidiano", sostiene Newell.

Per scoprire di persona cosa nasconde Robotic Boogaloo basta cliccare sulla pagina web apposita e procedere con l'acquisto della RoboCrate Key. L'update è disponibile per Windows, Mac e Linux.