Giochi PC

The Climb, Crytek svela un nuovo gioco per Oculus Rift

Crytek ha annunciato a sorpresa The Climb, un gioco progettato appositamente per il visore Oculus Rift e che vi metterà nei panni di un intrepido scalatore, intento ad arrampicarsi su un'impervia parete rocciosa.

Crytek The Climb (2)

The Climb è basato sul motore grafico Cry Engine, e come potete vedere dalle prime immagini e dal teaser trailer ufficiale il risultato raggiunto dal team di sviluppo è davvero stupefacente, con incantevoli scogliere che sprofondano nel mare e panorami mozzafiato.

Come potete immaginare lo scopo del gioco è arrampicarsi sulle pareti rocciose, portando a termine i percorsi concepiti dagli sviluppatori. L'idea di Crytek è di riprodurre luoghi esistenti in natura, senza tuttavia dover rimanere necessariamente fedele al 100% ai dirupi reali.

Crytek The Climb (3)

In questo modo ogni luogo potrà ospitare tre diversi livelli di difficoltà, che comprenderanno vari percorsi e bivi, in modo da permettere al giocatore di scegliere in che modo approcciarsi alla medesima sfida.

Muovendo la testa si potrà ruotare l'inquadratura e direzionare le mani dell'alter ego virtuale, mentre con i grilletti del joypad si gestisce la presa sulle rocce e con uno dei pulsanti frontali si salta.

Questa soluzione sembra dimostrarsi divertente e coerente con i movimenti che si dovrebbero eseguire dal vivo, almeno secondo il parere di chi ha potuto provare la demo del gioco, ma Crytek ha intenzione di offrire il supporto anche ai controller di movimento Oculus Touch, non appena saranno disponibili sul mercato.

The Climb uscirà su PC in una data non ancora precisata del 2016, e per ora non è stato specificato nemmeno il prezzo. I requisiti minimi indicano l'uso di un computer con CPU Intel Core i5-4590, 8 GB di RAM, scheda grafica Nvidia GeForce GTX 970 o AMD Radeon 290 e Windows 7 SP1 come sistema operativo. Naturalmente avrete bisogno anche di un visore per la realtà virtuale Oculus Rift. Restate sintonizzati per ulteriori informazioni.