Giochi PC

The Elder Scrolls Online Morrowind – Ritorno a Vvanderfell

Vecchia Morrowind, nuova regione

Morrowind è la prima vera espansione per The Elder Scrolls Online. Dopo aver trascorso una decina di ore nell'isola di Vvanderfell siamo pronti a raccontarvi le nostre prime impressioni – in attesa della recensione completa – su questa "operazione nostalgia" messa in atto da Bethesda per il proprio MMO.

ss 7d587fc530514b652eda0dd0631db74165017d68 1920x1080

Dopo un inizio fiacco nel 2014, che ben presto convinse ad abbandonare la formula con abbonamento mensile, The Elder Scrolls Online – per gli amici TESO – è riuscito a risalire la china grazie a un enorme aggiornamento a fine 2016 e una serie di DLC interessanti, che ora stanno per essere accompagnati dall'espansione Morrowind (già disponibile su PC, ma che sarà pubblicata ufficialmente anche su console solo il 6 giugno).

Chiunque abbia giocato al terzo capitolo di The Elder Scrolls sarà curioso di esplorare l'isola di Vvanderfell durante la seconda era, quasi 1000 anni prima degli eventi di Morrowind.

ss 140c3326d6d0ddc25e8c3f3d63e83d6d4460414a 1920x1080

Come per le altre aree, l'isola è raggiungibile teletrasportandosi nell'unico santuario disponibile. Una volta arrivati si notano subito le peculiarità di Vvanderfell, come gli enormi funghi e il particolare stile architettonico.

A prima vista, la dimensione e la forma della mappa non si differenziano dal terzo capitolo. Ottima cosa per chi è spinto a esplorare una delle isole più grandi di Tamriel, soprattutto per poterla rivedere in chiave moderna dopo tanti anni.

ss 47a86e9abfde918d86526ba799182abe58c73f65 1920x1080

L'espansione offre anche una trama del tutto nuova, anche se, com'è lecito aspettarsi da un MMO, non pare particolarmente ispirata o complessa; finra ci siamo imbattuti nelle consuete missioni da fattorino / killer di nemici in giro per Vvanderfell.

I contenuti sono perlopiù destinati al PvE e non sembrano molto diversi da quelli offerti dalle altre regioni di Tamriel, con la classica trama principale della zona e le quest secondarie. Il PvP è comunque ampliato dalla nuova modalità Battlegrounds, molto interessante almeno sulla carta.

Si tratta di combattimenti fra tre squadre di quattro giocatori che introducono il Team Deathmatch, Cattura la bandiera e Conquista. Sembra che Bethesda voglia rendere gli scontri più rapidi senza la necessità di entrare a Cyrodiil.

ss 0771b1dfda49e2394c937dfe33a95dfaf4f07c77 1920x1080

Morrowind introduce anche una nuova classe, il Warden, le cui abilità sono focalizzate sulla natura. Potete fare affidamento sull'evocazione di compagni al pari del Sorcerer, ma anche migliorare il ramo dei poteri legati alla cura del proprio personaggio e degli alleati come il Templar. A una prima occhiata sembra una classe interessante da provare, suprattutto vista la penuria di quelle presenti nel gioco base.

Aspettative

Durante queste prime ore di gioco l'espansione Morrowind non sembra deludere. I contenuti, soprattutto quelli destinati al PvE non mancano e l'isola di Vvanderfell è una grande aggiunta alla mappa del gioco, che i giocatori più nostalgici ameranno anche solo esplorare.

La recensione completa ci permetterà di rispondere alla domanda fondamentale: vale i 39,99 euro richiesti? Per ora la risposta a questa domanda sembra positiva, con la dovuta cautela. Resta da vedere se e quanto riuscirà a tenere fede alle nostre impressioni iniziali.


Tom's Consiglia

Non avete ancora giocato a The Elder Scrolls Online? Su Amazon potete trovare l'edizione per PC, PlayStation 4 e Xbox One completa di gioco base ed espansione Morrowind.

The Elder Scrolls Online Morrowind - PC The Elder Scrolls Online Morrowind - PC



The Elder Scrolls Online Morrowind - PS4 The Elder Scrolls Online Morrowind - PS4



The Elder Scrolls Online Morrowind - Xbox One The Elder Scrolls Online Morrowind - Xbox One



The Elder Scrolls Online Tamriel Unlimited - PC The Elder Scrolls Online Tamriel Unlimited - PC



The Elder Scrolls Online Tamriel Unlimited - PS4 The Elder Scrolls Online Tamriel Unlimited - PS4



The Elder Scrolls Online Tamriel Unlimited - Xbox One The Elder Scrolls Online Tamriel Unlimited - Xbox One