Il nuovo Expansion Pack di The Sims 4, All’avventura, arriva il 2 ottobre e introduce tutta una serie di nuove attività che renderanno le gite all’aria aperta più divertenti e i weekend ancora più rilassanti. Un pacchetto che arricchisce l’esperienza simulativa con un mix tra relax, momenti di convivialità, attività fisica e un po’ di sana competizione.
I Sims potranno approfondire l’entomologia andando a caccia di farfalle, falene o crescendo da sé lepidotteri a partire dal loro stato larvale o se in vena di esplorare aspetti più artistici potranno dedicarsi alla creazione di graziosi origami. Per le notti in campeggio cosa c’è di meglio che trascorrere le serate attorno a un falò arrostendo marshmallow e chiacchierando? I più estroversi potranno anche esibirsi in una ipnotica danza del fuoco.
Per i cultori dello sport e dello stile di vita salutista non mancheranno sessioni di spinning, competizioni di tiro con l’arco, escursioni in kayak, tuffi dal trampolino e una nuova fornitissima rastrelliera con manubri per allenare i bicipiti.
Tutte queste attività possono essere praticate nei tre quartieri di Gibbi Point: Wanderwood Wilds, un rigoglioso paradiso verde che offre sentieri nei boschi, lo spettacolo naturale dei geyser e più di qualche mistero. Indossate scarpe e abiti comodi da campeggio, ora disponibili in buone varianti, perché vi serviranno per esplorare le ampie aree di questa zona.
Jellyfish Junction, come suggerisce il nome, invece, è il luogo ideale per gli amanti delle meduse che possono anche gustarne i prelibati piatti o prendere parte a un festival unico. Uno dei punti di riferimento della zona è Rinasci & Risplendi, un polivalente centro fitness. Crystal Valley, un tempo zona mineraria, si è trasformata in uno scintillante tripudio di cristalli; qui si possono anche fare interessanti scambi di collezionabili o ci si può godere un tranquillo bagno di mezzanotte tra luminescenti meduse.
Tratti, Aspirazioni e abilità
All’Avventura offre nuovi tratti, aspirazioni e abilità che influenzano le interazioni con le attività introdotte e le relazioni tra gli altri Sims. I Sims competitivi devono essere i migliori in quello che fanno, in particolare nei giochi e nelle attività fisiche. A seconda di come gestiscono questo spirito competitivo possono incarnare aspetti più positivi di una sana competizione stimolante che spinge anche gli altri a dare il meglio, o scivolare negli aspetti più tossici della competitività.
Tra le aspirazioni, gli adulti potranno diventare cacciatori di creature e dare sfogo alla propria passione per l’entomologia raccogliendo, classificando e condividendo tutte le proprie scoperte su farfalle e falene. Per farlo saremo spinti anche a sviluppare nuove abilità come quella dei lavoretti con carta o il tiro con l’arco, utile anche per pescare. Completano il set delle nuove abilità anche i tuffi.
Ai bambini è invece dedicata l’aspirazione “cool kid on the block” in cui attraverso vari compiti da svolgere saremo portati a socializzare, scambiare collezioni e giocare a nascondino e morra cinese. Avremo più facilità a stringere amicizie e a vincere nei giochi competitivi.
Divertimento fin da bambini
I bambini e la loro crescita sono al centro in molte dinamiche dell’Expansion Pack all’Avventura. Nel corso dello sviluppo potremo portare a termine una serie di compiti che rappresenteranno la base fondante di alcuni momenti formativi della vita del Sim. Ad esempio fin da bambini ci si può prendere cura della casa o di sé stessi imparando a cucinare, sia da soli che sotto la guida esperta di un Sim adulto. Ciò comporterà dei vantaggi da adolescenti e nella vita adulta.
Sul fronte del puro divertimento, è ora possibile creare dei nuovi parchi giochi modulari completi di scivoli, piattaforme, tubi, aree puzzle o aggiungere piscine complete di alti trampolini per tuffi, fino alle più classiche altalene e scale orizzontali oltre ai già citati giochi e le attività come tiro con l’arco.
In questo Expansion Pack fanno ritorno le bambole che si possono trasformare in amici immaginari. Quando un bambino raggiunge il livello 3 della sua abilità creativa e ha stretto amicizia con la sua bambola, potrà scegliere di trasformarla in un amico immaginario. In alternativa, se un bambino è molto solo, sarà la bambola a diventare un amico immaginario per stringere amicizia.
Le bambole diventeranno reali Sim con determinati tratti della personalità (Buffa, Creativa, Competitiva e Malvagia) modificabili prima che avvenga la trasformazione. Crescendo, però, si potrà anche dire addio per sempre all’amico immaginario.
Sistema delle gite
Tutti i Sims potranno ampliare la propria vita sociale prendendo parte alla nuova funzione delle gite. Attraverso questo sistema si possono pianificare nei minimi dettagli tutti gli aspetti di un evento, andando a definirne sequenza delle attività e la loro durata, regole accessorie e persino il ruolo che ogni partecipante può avere.
Un weekend all’insegna del fitness dovrà prevedere dei personal trainer, mentre i partecipanti potranno rispettare determinati criteri, come possedere livelli di abilità superiori al grado 2. Anche il dress code può essere stabilito e quale migliore occasione per sfoggiare tutti i nuovi abiti sportivi del pack, come costumi, giubbotti di salvataggio e abbigliamento tecnico se non partecipando a gite a tema.
Volete organizzare una gara di cucina degna dei migliori reality televisivi? Potete organizzare tutto il programma della giornata momento per momento e assegnare compiti e comportamenti specifici ai vari partecipanti. Grazie alla presenza di regole, come l’eliminazione dei partecipanti che non fanno progressi, sembrerà proprio di essere in competizione come nei più gettonati programmi tv.
Persino il nostro lotto residenziale si può trasformare nell’ambiente in cui prenderanno il via gli eventi, così da ottenere anche una rendita. Le gite possono essere di pochi giorni o di settimane e persino impostate in modo ricorrente, come un appuntamento fisso che si ripete. Non solo una vacanza o una fuga romantica nel fine settimana, ma eventi più complessi da personalizzare a piacimento.
Tra le destinazioni disponibili ci sono il centro fitness, il parco all’aperto per bambini, gare “romantiche” o di cucina, bed & breakfast, ritiri creativi, comunità per anziani e anche sfide di popolarità, che garantiscono che ogni gita possa trasformarsi in un’esperienza diversa dalla precedente.
Oltre alle gite, regole e alcuni aspetti di personalizzazione si possono estendere anche ai ritrovi personalizzati: si tratta di un tipo di lotto differente, ad esempio, da un normale bar, in cui i giocatori impostano regole e assegnano ruoli a determinati Sims. È un concetto simile a quanto visto con le attività commerciali, ma su più larga scala.
Conclusioni
L'Expansion Pack "All’avventura" non si limita a offrire una semplice fuga dalla quotidianità, ma introduce una destinazione stimolante per favorire lo sviluppo personale dei Sims. Il "Sistema delle Gite" e dei ritrovi personalizzati costituisce la vera novità e il punto di forza dell'espansione. Questo sistema mette nelle mani dei giocatori un livello di personalizzazione e controllo sugli eventi di gruppo che può trasformarsi in attività sempre diverse, strizzando anche l’occhio ai format televisivi dei reality show con regole di eliminazione e criteri di partecipazione su misura.
Vi ricordiamo che è possibile prenotare The Sims 4 All'Avventura Expansion Pack al costo di €39,99 per iniziare a giocare fin dal 2 ottobre 2025 sulle principali piattaforme di gioco come EA app, Epic Games Store e Steam per PC, e su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e Xbox One.