The Walking Dead è il gioco dell'anno, i fan vogliono GTA V

Gli Spike Videogame Awards hanno incoronato The Walking Dead come gioco dell'anno. Il titolo di più atteso del 2013 va a GTA V. Nel frattempo i fan si sono consolati con i trailer di Dark Souls 2, Metal Gear Solid 5, BioShock Infinite e molti altri giochi in arrivo nei prossimi mesi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Durante il weekend appena trascorso si sono tenuti gli Spike TV Video Game Awards 2012, l'evento dedicato alla premiazione dei migliori videogiochi dell'anno e alla presentazione delle novità che ci accompagneranno nei prossimi mesi.

Il riconoscimento più ambito va a The Walking Dead: The Game, che è riuscito a ottenere il premio di gioco dell'anno, di miglior adattamento videoludico (il gioco s'ispira infatti al celebre fumetto che ha dato luogo anche a una fortunata serie televisiva) e di miglior videogioco scaricabile. Questo gioco ha fatto guadagnare agli sviluppatori di Telltale Games il titolo di studio dell'anno, mentre Clementine, una delle protagoniste del gioco ha vinto il riconoscimento di miglior interpretazione femminile.

Per quanto riguarda i giochi specifici per determinate piattaforme segnaliamo la vittoria di Halo 4 come miglior titolo per Xbox 360 (che si aggiudica anche il premio per la miglior grafica), mentre su PS3 vince Journey, l'onirica creazione di ThatGameCompany incensata dalla critica e dagli appassionati di avventure fuori dal comune. Non a caso il titolo è stato eletto anche come miglior gioco indipendente e ha vinto anche il premio per la miglior colonna sonora originale.

###old1868###old

Il miglior gioco per Wii U è New Super Mario Bros. U mentre su PC il riconoscimento va a XCOM: Enemy Unknown, l'apprezzato reboot della celebre saga di giochi strategici. Su console portatili vince Sound Shapes per PS Vita, che ottiene anche il premio di miglior canzone usata in un videogioco (Cities, di Beck). 

Nelle categorie relative ai generi specifici di videogiochi Borderlands 2 si aggiudica sia il titolo di miglior sparatutto sia di miglior gioco multiplayer (oltre a quello di miglior interpretazione maschile grazie al carismatico Handsome Jack). Dishonored vince il premio come miglior action adventure, mentre il premio di miglior gioco di ruolo va a Mass Effect 3. Una scelta che ha fatto discutere considerando le polemiche online per il finale deludente della saga e per le limitate componenti tipiche dei giochi di ruolo.

La panoramica sui migliori giochi del 2013 si chiude con SSX (miglior gioco di sport individuale), NBA 2K13 (miglior gioco di sport di gruppo), Persona 4 Arena (miglior gioco di combattimento) e con Need for Speed Most Wanted (miglior gioco di guida). L'ultimo riconoscimento va al gioco più atteso del 2013 e GTA V ha vinto a mani basse, senza dubbi o polemiche di alcun tipo.

La decisione di dare così tanto premi a The Walking Dead ha scatenato dure reazioni online, soprattutto dagli utenti convinti che il gioco di Telltale Games non sia così bello da meritarsi tutti questi riconoscimenti. Questa categoria di utenti potrà tuttavia "consolarsi" con i Machinima Inside Gaming Awards, un altro evento dedicato alla premiazione dei migliori videogiochi 2012.

In questo caso Halo 4 ha fatto incetta di premi, con il titolo di gioco dell'anno, di miglior multiplayer competitivo e di miglior design sonoro mentre The Walking Dead si deve accontentare del premio come miglior gioco scaricabile.

A prescindere dalle scelte dei giudici questi eventi (soprattutto gli Spike Video Game Awards) servono anche come vetrina per svelare i nuovi titoli che ci accompagneranno nei prossimi mesi. La vera è propria bomba è stato il trailer di The Phantom Pain, cioè del prossimo Metal Gear Solid 5.

Un altro annuncio inatteso è stato quello di Dark Souls 2, il sequel dell'apprezzato e impegnativo gioco di ruolo. Entrambi i trailer hanno letteralmente mandato in estasi i numerosi fan che hanno partecipato all'evento.

Segnaliamo inoltre nuovi filmati per Tomb Raider, BioShock Infinite e The Last of US, tre giochi molto attesi dagli appassionati, e anche i trailer di Castlevania: Lords of Shadow 2, South Park: The Stick of Truth, Gears of War: Judgment e per The Tiranny of King Washington, il nuovo DLC per Assassin's Creed III. Se vi siete persi l'evento o se volete guardare tutti i trailer potete cliccare su questo indirizzo. Preparate i popcorn!