Giochi PC

Thimbleweed Park, una perla gratuita da non perdersi

Quando dei titoli vengono donati in maniera gratuita vale sempre la pena farci un pensierino, soprattutto se si tratta di prodotti di qualità. Dal 21 febbraio al 7 marzo, Epic Games regala, tramite il suo Epic Game Store, Thimbleweed Park. Quest’ultima è un’indimenticabile avventura grafica punta e clicca ideata dai celebri Ron Gilbert e Gary Winnick, autori di tantissimi capolavori Lucas Arts, tra cui il più famoso Monkey Island.

Ciò che contraddistingue il gioco è il ritorno a un sistema simil SCUMM, divenuto tanto famoso prima con Maniac Mansion e successivamente con capolavori dal calibro di Zak McKracken o per l’appunto, Monkey Island. Lo stile e i riferimenti Lucas sono veramente tanti, ma ciò che più è riuscito a preservare Ron Gilbert con quest’opera è sicuramente l’ironia irriverente e scalmanata, da sempre essenziale nelle avventure del conosciuto game designer.

Ma perché Thimbleweed Park deve essere assolutamente giocato? Innanzitutto perché è gratuito e già questo basterebbe a giustificare il tutto, ma soprattutto perché le vicende raccontate, i dialoghi, i personaggi e le situazioni che si creano sono talmente irriverenti da rendere tutto il contesto di gioco esagerato e indimenticabile, in particolar modo se siete stati fan di vecchie avventure grafiche.

Un altro valido motivo è da riservare alla qualità degli sfondi e della colonna sonora che da una parte cerca di ritrovare riferimenti a videogiochi passati, mentre dall’altro prova a inseguire film o serie tv celebri come Twin Peaks.

Thimbleweed Park vi mette nei panni di 5 personaggi impegnati ad affrontare un’avventura dinamica in una cittadina misteriosa quanto inquietante. Le storie dei vari protagonisti si intrecciano in un susseguirsi di colpi di scena e momenti esilaranti, dando vita a una delle storie più originali e incredibili di questa generazione.

Il genere delle avventure grafiche si è evoluto in vere e proprie esperienze interattive simil film. Detroit per PlayStation 4 è una di queste, scontato su Amazon!