Trama e coinvolgimento
In onore agli sviluppatori di FPS, che si arrabattano per infilare a tutti i costi una trama tra un massacro e l'altro, ho deciso che in ogni recensione inserirò una nuova metafora che descriva il fenomeno. Vediamo un po'.. la trama in un FPS è come i preliminari nel sesso: certo, sono molto importanti, ma alzi la mano chi, incontrando una persona molto sensuale, pensa:"vorrei tanto farci dei gran preliminari!".
La storia di Quake 4 riparte dal punto in cui termina il secondo episodio. Un solo, eroico space marine ha inferto un colpo micidiale ai malvagi alieni Strong, che ovviamente minacciano l'umanità intera. È il momento quindi per un contro attacco di massa condotta da stormi di space marine assatanati.
Nel gioco si interpreta Matthew Kane, recentemente assegnato alla Rhino Squad. Il personaggio non spiccica una parola ma sarete accompagnati dalle chiacchiere dei vostri loquaci commilitoni. La trama si snocciola in maniera piacevole, non è scevra da colpi di scena ed è accompagnata da un buono sonoro. A parte l'insistente presenza delle voci dei vostri commilitoni sarete accompagnati da colpi di armi da fuoco, scoppi ed esplosioni di ogni tipo.