Grafica: la guerra "NVIDIA vs ATI" entra nel mondo delle console

Xbox 360 è nata sotto il segno degli sparatutto in prima persona. Il titolo di ID Software, Quake 4, è approdato sulla console di nuova generazione di Microsoft con molte incertezze, sicuramente dovute alla fretta di "metterlo in pista" in tempo per il lancio della 360. Tuttavia, i fan di questa serie non rimarranno delusi, anche perchè assieme a Quake IV è compreso un porting del famoso Quake 2.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Grafica: la guerra "NVIDIA vs ATI" entra nel mondo delle console

Come anticipato in apertura il porting per Xbox 360 di Quake 4 soffre di una mancata ottimizzazione. I dettagli ci sono, come pure una buona risoluzione giocando in HD. Alcune texture sono un po' "slavate", ma non si nota stando comodamente seduti a due o tre metri dalla TV. Il problema vero è il framerate ballerino, che si trasforma in fastidiosi rallentamenti che si ripercuotono sul controllo.

Che dire agli utenti di giochi per console? Benvenuti nel mondo PC! Come molti appassionati di giochi per computer ormai hanno imparato che ci sono giochi che vanno meglio con le schede video di ATi e altri che preferiscono le soluzioni NVIDIA. Doom 3 e, di conseguenza Quake 4, sono territorio NVIDIA. La vostra Xbox 360 contiene un chip grafico ATi. Facciamo due più due?