Un'altra acquisizione è stata confermata e vi stupirà

Il mondo dei videogiochi vede protagonista delle cronache un'altra acquisizione, decisamente diversa dalle precedenti.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Oggi abbiamo assistito ad un'altra acquisizione nel mondo dei videogiochi. Questa volta, dopo Focus Home Entertainment che ha stretto un accordo con gli sviluppatori di Metal Slug Tactis, tocca a Daedalic Entertainment. Il team di sviluppo tedesco, che ha dato vita a tantissime avventure grafiche più o meno importanti e conosciute, è stato infatti acquisito da Nacon, in un deal decisamente interessante.

La realtà francese, che produce anche periferiche per PC e console e si occupa di distribuzione e publishing di videogiochi di diversa natura, si è portata a casa i tedeschi per circa 53 milioni di Euro. L'acquisizione è stata confermata dal chairman e CEO di Nacon, Alain Falc, in un comunicato stampa lanciato nella giornata odierna.

"Lo sappiamo, grazie alla collaborazione con The Lord of the Rings: Gollum, Nacon e Daedalic Entertainment condividono gli stessi valori e gli stessi obiettivi, ovvero portare nelle mani dei giocatori esperienze uniche. Ci è sembrato logico andare oltre e siamo estremamente contenti di questo deal, che rappresenta un significativo passo in avanti nella strategia di Nacon", si legge nel comunicato stampa lanciato nel corso delle ultime ore. L'operazione si concluderà entro quest'anno e il founder e CEO di Daedalic Entertainment Carsten Fichtelmann resterà in carica, insieme al COO Stephan Harms. Nessun cambio di organico dunque, ma solamente l'inclusione all'interno degli studi interni al publisher.

Non è l'unica acquisizione degli ultimi anni per Nacon. Negli ultimi tempi, infatti, l'azienda francese si è portata a casa tantissimi altri studi di sviluppo: Midgar Studio (Edge of Eternity), Creature Studios (autori di Session) e Big Ant Studios (Cricket 19, AO Tennis). Continuano ovviamente le operazioni di publishing, in cui rientra anche il nuovo gioco di Daedalic Entertainment ambientato nell'universo di Tolkien, che è previsto, almeno per ora, per il 2022 su Xbox Series X, Xbox Series S, Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 5 e PC.

I controller Nacon per PlayStation 4 (e compatibili con PC) sono disponibili su Amazon.