3DS

Vale la pena di comprare un Nintendo 3DS oggi?

Pagina 10: Vale la pena di comprare un Nintendo 3DS oggi?

Vale la pena di comprare un Nintendo 3DS oggi?

Per rispondere alla domanda è necessario prendere in considerazione gli elementi principali trattati nel nostro test: Prezzo, Giochi, effetto 3D e autonomia della batteria. Cominciamo con i giochi: solamente alcuni tra quelli provati ci hanno fatto divertire davvero, inoltre la mancanza di titoli Nintendo nella lista dei software di lancio (tre giochi, di cui solo Pilotwings è davvero irresistibile) è preoccupante. Zelda e Kid Icarus appariranno alla fine di quest’anno, quindi perché non aspettare la loro uscita prima di acquistare una 3DS? Ci sono alcuni titoli di terze parti interessanti, ma storicamente è la stessa Nintendo che crea i titoli migliori per le proprie console; a noi interessa vedere Mario o Kirby o il resto della gang in 3D senza occhiali.

Clicca per ingrandire

Il 3DS è venduto a circa 250 euro: una somma esagerata per una console portatile. Si tratta del dispositivo più costoso che Nintendo abbia mai presentato. In ogni caso, i vostri soldi saranno spesi bene, poiché potrete avere un’esperienza di gioco 3D evitando di indossare gli occhiali, godere della Realtà Aumentata, del Wi-Fi, di un hardware molto potente, di una buona proposta di giochi di terze parti e di un’esperienza di gioco tra amici rinnovata, sopratutto per il sistema del Codice Amico e lo StreetPass. Nintendo sta investendo molto in questo dispositivo e tutte le funzioni offerte vi daranno l’impressione che i vostri soldi sono stati spesi bene.

Con una durata di quasi due ore e mezza, il 3DS è davvero goloso di batteria. Se Nintendo dovesse mai presentare un altro 3DS, chiamato magari ”3DS Lite”, il primo aspetto da migliorare sarebbe certamente l’autonomia. Ci sembra il minimo, insieme a una prevedibile riduzione di peso e dimensioni.

Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda l’effetto 3D, elemento fondamentale del dispositivo, possiamo fare qualche altra precisazione. Certo, gli angoli di visione potrebbero essere progettati diversamente e usare l’effetto tridimensionale con la Realtà Aumentata è un disastro, ma l‘esperienza di gioco in 3D è eccezionale, sopratutto se si tratta di LEGO Star Wars III e SSF4. Anche i giochi che sfruttano la realtà aumentata sono un successo inaspettato, e il fatto che siano gratuiti sul dispositivo è un’occasione da non perdere.

Per concludere, se avete qualche risparmio da investire, vi consigliamo di acquistare la nuova console di Nintendo. Sicuramente la prossima versione del 3DS sarà migliore, ma non apparirà prima del 2012 o persino nel 2013. Il display 3D senza occhiali vale la spesa, e i titoli – sia quelli già pubblicati sia quelli previsti – sono certamente attraenti. L’autonomia della batteria però è vergognosa, quindi ricordate di avere sempre il caricatore nello zaino ogni volta che siete fuori casa. Ora, se volete scusarci, andiamo a distruggere alcuni nemici a Caccia alla faccia.