Videogiochi per l'Ucraina, il bundle di itch.io ha raccolto una cifra folle

Il bundle di 991 videogiochi per l'Ucraina è stato un vero e proprio successo: ecco la cifra raccolta dagli organizzatori!

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nel corso delle ultime ore si è conclusa la vendita del bundle di videogiochi su itch.io destinato a raccogliere fondi per l'Ucraina. L'iniziativa, lanciata nei giorni successivi all'invasione russa nel territorio, ha fin da subito raccolto enormi consensi, tanto che gli organizzatori di Necrosoft Games hanno alzato più e più volte l'asticella dell'obiettivo minimo, superandola anche nelle ultime fasi finali del rally di solidarietà.

Come si evince infatti dalla pagina del bundle, questo speciale pacchetto di videogiochi è riuscito a racimolare ben 6 milioni e 370.000 Dollari. Una cifra mostruosa, che potrebbe essere la più alta mai raccolta su itch.io: il sito infatti ha sempre permesso la creazione di bundle destinati a racimolare denaro per la beneficenza, come avvenuto ad esempio per la crisi scoppiata in Afghanistan, quando i talebani hanno riconquistato lo Stato.

Le cifre sono particolarmente interessanti: in totale ci sono stati ben 449.627 contributor, con una spesa media di 14 Dollari. La cifra massima donata è stata di 9.000 Dollari. Il pacchetto includeva quasi 1.000 giochi, tra cui titoli decisamente famosi come Backbone, SkateBIRD, A Short Hike, Superhot e Kingdom Two Crowns. I creatori che hanno aderito all'iniziativa sono stati 736, un numero decisamente alto, che testimonia come la solidarietà tra con i videogiochi se fatta bene può portare risultati decisamente importanti.

I 6 milioni di dollari raccolti saranno destinati alle due associazioni annunciate all'avvio dell'iniziativa. Parliamo di International Medical Corps, che si occupa di portare assistenza medica alle regioni colpite dal conflitto, e Voices of Children, un'organizzazione ucraina che aiuterà i bambini a superare gli orrori della guerra, ricostruendo in qualche modo la formazione scolastica e curando il possibile insorgere della PTSD (sindrome da stress post traumatico). I proventi saranno divisi equamente tra le due realtà. Se non avete fatto in tempo ad acquistare il bundle, potete comunque donare direttamente alle ONG che si stanno occupando di portare aiuti in Ucraina.