Le modalità utili e quelle inutili

Il picchiaduro Virtua Fighter, dopo un'iniziale sbarco sulla console di casa Sony, è ora disponibile anche su Xbox 360.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le modalità utili e quelle inutili

Oltre alla modalità arcade sviluppata in precedenza, si trova la modalità versus per le classiche scazzottate fra amici e quella dojo, altro classico della serie, che permette di allenarsi nell'esecuzione dei colpi. Infine, la modalità quest, apparsa in VF4, propone otto arene nelle quali combattere centinaia di guerrieri. Tutti questi guerrieri sono copie dei personaggi di base, abbigliati in maniera diversa, e classificati secondo il loro livello di difficoltà. Alcuni si lasciano pestare piacevolmente, altri vanno sconfitti in fretta. I combattimenti si susseguono, con l'obiettivo finale di diventare padrone dell'arena. Conviene scegliere questa modalità quando si è soli, per eliminare i tempi morti nei combattimenti e valutare la propria abilità, in relazione a quella degli avversari; resta comunque abbastanza divertente.

Virtua Fighter 5 è anche un gioco feticista, come i molti titoli che applicano una triste versione di personalizzazione simile a quella di The Sims. In VF5 è possibile personalizzare il vestiario del personaggio fino alla nausea. La parte quest, sulla quale passerete molto del tempo in single player consiste, oltre che nei combattimenti, nel recupero di trofei unici: t-shirt, occhiali da sole, collane, etc. Guadagnerete anche sfere. Dopo averne recuperate sette, potrete ricevere contenuti speciali: cappelli, bandane, tuniche; se guadagnate denaro, il solo mezzo per spenderlo è il negozio d'abbigliamento. "Quale cinta potrò mettere con il mio kimono giallo? Una malva o una blu? Non so se quello andrà con i miei capelli...". Avremmo preferito un'evoluzione di questa modalità, che avesse incluso l'apprendimento di nuovi colpi o, meglio ancora, ci avesse permesso di sviluppare il nostro stile di combattimento come in un RPG. Qualche vestito divertente o sexy salva la modalità, ma occorre riconoscere che la parte quest manca crudelmente di profondità.

Grande innovazione, e, cosa abbastanza rara ancora nei giochi di combattimenti, VF5 dispone di una modalità Online esclusiva per Xbox 360. Un capannello di combattenti di tutto il mondo è pronto a sfidarci nelle arene. Disponibile nella sezione "versus", ci sono due modi di giocare online, sfida (per sbloccare i traguardi) o libero (per puro divertimento). Trovare una partita in attesa di giocatori, o un compagno che partecipi alle sfide che creiamo noi è facile, grazie ai numerosi giocatori che popolano i server di XBoxLive. Non abbiamo mai atteso più di un minuto in un intero pomeriggio. Inoltre, la programmazione è di qualità e risulta tra le più  solide viste online: non abbiamo riscontrato nessun lag in occasione dei nostri combattimenti. In breve, l'esperienza online si rivela convincente e allunga enormemente la longevità del titolo. Non ci si rammarica di avere atteso sei mesi rispetto ai giocatori PS3.