Viva Amiga, docu-fiction in italiano per nostalgici

Viva Amiga è un nuovo docu-film che spiega il successo della storica macchina Commodore che ancora oggi ha un grosso seguito di appassionati.

Avatar di Massimo Costante

a cura di Massimo Costante

Senior Editor

Debutta finalmente Viva Amiga, il film nato su Kickstarter con l'obbiettivo di celebrare i computer Amiga, una piattaforma che ancora oggi viene seguita da uno zoccolo duro di appassionati.

597856620 1280x720

Chi ha vissuto la storia dell'informatica degli anni '90, ricorderà con affetto il computer Commodore Amiga 500, la versione più diffusa di quell'ecosistema di macchine Amiga che ha fatto sognare programmatori, giocatori e artisti del calibro di Andy Warhol.

Il sistema Amiga ha stupito il mondo con la demo "Boing Ball" nel 1984, diventando il miglior sistema alternativo al PC grazie ad un ambiente desktop a colori come il Workbench e un multitasking reale unico per l'epoca.

Leggi anche Commodore 64 e Amiga immortali, si usano ancora al lavoro

Oggi il sistema Amiga vive ancora nelle vecchie macchine originali con architettura Motorola 68000, oppure nelle macchine che supportano il sistema operativo prodotto da Hyperion, l'AmigaOS 4.1, ma cosa spinge gli appassionati a tenere in vita e ricordare questa macchina?

amiga

L'Amiga 1000 in tutto il suo splendore

Prova a spiegarlo il regista Zach Weddington, che nel 2011 ha cominciato a raccogliere i fondi su Kickstarter per realizzare questo documentario, ora finalmente disponibile in 12 lingue e diversi formati in streaming. Il film ha debuttato questa settimana al Magfest, il famoso evento annuale di Washington DC che celebra musica e videogiochi.

Viva Amiga percorre la storia di Amiga, a partire dal debutto dell'Amiga 1000 al Lincoln Center nel 1985 sino ad arrivare ai giorni nostri, con il supporto di società come A-Eon e Hyperion e il rilascio delle nuove macchine X1000 e X5000, che tuttavia conservano poco dello spirito dei vecchi sistemi Amiga.

Il film include grandi interviste con i principali ingegneri Amiga come RJ Mical, lo scomparso Dave Needle e Dave Haynie. Viva Amiga è disponibile su iTunes, Vimeo OnDemand, Amazon e Google Play. Gli darete un'occhiata?

Commodore
Commodore 64: a visual Compendium Commodore 64: a visual Compendium
  

C64: Commodore 64 C64: Commodore 64
  

Sulla cresta... del baratro Sulla cresta... del baratro