Wii: battute le stime iniziali?

Satoru Iwata parla delle vendite di Wii

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Analizzando i lanci riusciti di Wii in Giappone e negli Stati Uniti, il Presidente di Nintendo Satoru Iwata ha lasciato intendere che le stime più ottimiste potrebbero essere battute.

In un'intervista accordata a Reuters, Iwata ha dichiarato: "avevamo comunicato le stime attuali prima ancora di aver venduto il Wii e all'epoca non eravamo certi del fenomeno di vampirizzazione tra Wii e DS."

Il Presidente di Nintendo respinge così la tesi di alcuni analisti, che vedevano nel DS il principale concorrente di Wii. "Se prendete le vendite del DS negli Stati Uniti durante il periodo del Thanksgiving, o le vendite del DS in Giappone la settimana d'uscita del Wii, noterete che c'è stato un piccolissimo impatto sulle vendite del portatile", prosegue Iwata.

Le recenti stime riviste in aumento di Nintendo contano su un utile operativo di 145 miliardi di Yen (942 milioni di euro) in aumento del 60,5% rispetto l'anno precedente, per un fatturato in rialzo del 45%, pari a 740 miliardi di Yen (4,8 miliardi di euro).