Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Windows Store: ora si può giocare anche offline, ecco come

Ecco la procedura da seguire per poter abilitare la modalità offline dei titoli presenti nel Windows Store, una nuova e gradita aggiunta da parte di Microsoft.

Finalmente i titoli del Windows Store hanno la possibilità di essere giocati anche offline. Sfortunatamente non tutti i giochi hanno questa opzione, che è anche piuttosto complicata da abilitare, ma almeno si è fatto qualche passo in avanti.

La procedura per cambiare modalità, per evitare abusi, può essere modificata solo tre volte all'anno. Gli achievements ottenuti giocando offline saranno sincronizzati con l'account di Xbox Live alla connessione seguente. Ecco la procedura:

  • Assicurarsi che il proprio dispositivo sia connesso a internet;
  • Assicurarsi che il sistema operativo sia aggiornato all'ultima versione disponibile (andando in Start > Impostazioni > Windows Update);
  • Aprire il Windows Store ed eseguire il login;
  • Selezionare le impostazioni cliccando sulla propria immagine profilo;
  • Scegliere Permessi Offline e attivarlo;

WINDOWS STORE

È possibile avere solamente un dispositivo designato per questa modalità di utilizzo. Una volta seguita questa procedura dovrete avviare una sola volta il titolo che volete giocare mentre siete connessi a Xbox Live, ripetendo quest'operazione per ogni titolo che volete rendere disponibile offline.

Sicuramente un passo nella giusta direzione per la piattaforma Microsoft, che tuttavia resta ancora molto indietro rispetto ai colossi Steam e GOG.