World of Warcraft, ora cambia tutto? Phil Spencer ha un obiettivo importante

Nel corso dei prossimi anni la strategia di distribuzione di World of Warcraft potrebbe cambiare radicalmente.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Durante un'intervista con Axios, Phil Spencer ha espresso un desiderio particolare per World of Warcraft e le altre IP oramai di proprietà di Xbox e Microsoft a seguito dell'acquisizione di Activision Blizzard. Un desiderio che secondo alcune interpretazioni potrebbe realizzarsi con cambiamenti drastici al modello di distribuzione dell'MMO e degli altri titoli del gruppo guidato attualmente da Bobby Kotick.

L'obiettivo di Spencer è quello di aumentare le basi di giocatori delle varie IP appena acquisite. "Voglio più giocatori che mai su World of Warcraft, così come li voglio su Call of Duty e Candy Crush", ha dichiarato il CEO di Microsoft Gaming. Un obiettivo molto particolare, che potrebbe confermare alcune strategie commerciali che potrebbero sconvolgere completamente la natura dei titoli, partendo proprio dall'MMO e passando per le altre IP del gruppo.

Attualmente World of Warcraft si può giocare pagando un abbonamento. Una struttura che oramai è stata abbandonata da anni dagli altri giochi appartenenti al genere, in favore di espansioni e microtransazioni ma che Blizzard non ha mai voluto abbracciare. Sotto la guida di Xbox e Microsoft, ora tutto potrebbe cambiare. La casa di Redmond potrebbe avere infatti i mezzi per rendere il gioco free-to-play e inserirlo su Xbox Game Pass, ad esempio. Così come con Call of Duty, il cui inserimento all'interno del servizio potrebbe essere una conseguenza naturale dell'acquisizione del gruppo Activision Blizzard.

Solamente ipotesi per ora, che però trovano quasi conferme all'interno di questa intervista. Non sappiamo se effettivamente saranno queste le strade che Xbox seguirà, ma è molto probabile che in Microsoft abbiano preso tutto quanto in considerazione. Chiaramente sarà necessario attendere la finalizzazione dell'acquisizione, prevista (salvo stop clamorosi) per giugno 2023. Ci vorrà ancora tempo dunque prima di scoprire tutte le novità e le nuove strategie per i giochi di casa Activision: siete curiosi anche voi di scoprire come si evolveranno?

Se amate World of Warcraft non potete perdervi il gioco da tavolo ufficiale: lo trovate su Amazon.