Xbox 360 si aggiorna: arriva PayPal e Kinect Avatar

Aria di aggiornamenti per Xbox 360. In arrivo entro la fine di maggio il supporto a PayPal e al nuovo formato di DVD XGD3, che introduce nuove misure anti pirateria e più spazio sul supporto ottico. In arrivo anche Kinect Avatar, il servizio di chat che usa Kinect per tracciare movimenti ed espressioni facciali sugli avatar.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Secondo le ultime indiscrezioni il prossimo aggiornamento di sistema per Xbox 360 è in dirittura d'arrivo, e sarà distribuito in sei ondate separate in un periodo compreso fra il 19 e il 30 maggio, in modo da assicurare "una distribuzione di alta qualità". La fonte è un impiegato del Microsoft tech support, che avrebbe inviato alcune immagini al sito web di videogiochi Joystiq.

Aria di aggiornamenti su Xbox 360?

I documenti trapelati, che Microsoft non ha ancora confermato come ufficiali, rivelano che l'update comprenderà il supporto al nuovo formato XGD3, che introdurrà nuove misure anti-pirateria e permetterà di archiviare più dati sul supporto ottico (Aggiornamento Xbox 360: più spazio sui DVD).

Un'altra nuova caratteristica sarà l'introduzione di PayPal su Xbox Live, in modo da estendere la diffusa opzione di pagamento internazionale anche sul Marketplace. Tuttavia Microsoft si è rifiutata di fare qualsiasi commento su queste indiscrezioni.

Le ultime indiscrezioni prevedono l'introduzione del supporto a PayPal su Xbox Live

Segnalato invece come aggiornamento a parte il servizio Avatar Kinect (Avatar Kinect, social per definizione. Veramente?). Sostanzialmente, si tratta di un modo per far interagire e comunicare fra loro gli utenti che sfruttano la periferica per il riconoscimento dei movimenti di Microsoft.

L'azienda la definisce "un'esperienza sociale" capace di animare e di rendere vivi gli avatar, dotandoli di espressioni facciali che seguiranno la bocca e le sopracciglia dell'utente.

Avatar Kinect consentirà di scegliere fra oltre 15 sfondi tematici e permetterà anche la creazione e la registrazione di un proprio "show", con la possibilità di caricarlo online e condividerlo con gli amici.

Il nuovo servizio sarà disponibile dal 27 di maggio e sarà gratuito per gli utenti che hanno un abbonamento Xbox Live Gold (a pagamento).