Xbox e Activision, esiste una "penale" per Microsoft: ecco lo scenario

L'acquisizione di Activision da parte di Microsoft e Xbox deve ancora finalizzarsi: ecco cosa succederà se il deal non andrà a buon fine.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

L'acquisizione di Activision da parte di Xbox è stata per ora solo annunciata. Come accade spesso in queste situazioni, però, il deal è ancora lontano dall'essere realtà. Può in effetti succedere di tutto fino a giugno 2023, hanno in cui dovrebbe finalizzarsi l'acquisto. Per questo motivo sono in tanti a chiedersi che cose succederebbe in caso l'Antitrust statunitense decidesse di intervenire e a spiegarci lo scenario più importante potrebbe essere Daniel Ahmad, in arte ZhugeEX, analista finanziario per Niko Partners.

Secondo Ahmad, se Xbox non riuscirà a completare l'acquisizione di Activision Blizzard, dovrà pagare una sorta di penale. I motivi non sono stati spiegati dall'analista, che però ne ha svelato l'importo. La casa di Redmond sarà costretta a versare nelle casse del publisher e sviluppatore una cifra pari a 3 miliardi di Dollari. Come detto poco sopra, le  ragioni di questa penale ancora non sono stati svelati,  ma potrebbero tranquillamente risiedere nell'impossibilità da parte del gruppo di essere comprati da altre realtà ma prendere questa affermazione con le pinze.

Ci sono diversi motivi per cui il deal potrebbe non esssere portato a termine, anche se è ovviamente abbastanza improbabile. Uno dei principali riguarda la possibilità di monopolio: se si decidesse che Microsoft posssiede un controllo totale sull'industria di riferimento (in questo caso il gaming), l'Antitrust potrebbe bloccare il tutto. La situazione però appare abbastanza improbabile: difficilmente i legali di Xbox e Activision Blizzard non haanno studiato a sufficienza il mercato e le conseguenze legali.

La situazione è ovviamente ancora in evoluzione. Microsoft nel campo gaming ha dovuto aspettare anche per finalizzare l'acquisizione di Zenimax. Gli studi dello sviluppatore statunitense sono diventati first party di Xbox a circa sei mesi dall'annuncio originale dell'acquisizione. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Potete acquistare Call of Duty: Vanguard per console PlayStation visitando questo indirizzo.