Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di CD Projekt Red: Cyberpunk 2077 non avrà più DLC CD Projekt Red: Cyberpunk 2077 non avrà più DLC...
Immagine di La Xbox Mode potrebbe rivoluzionare il gaming su Windows 11 La Xbox Mode potrebbe rivoluzionare il gaming su Windows 11...

Xbox è il primo publisher in preorder e preinstallazioni

Xbox cresce nei servizi e nei giochi, con contenuti e Game Pass in aumento dell'8%, nonostante le vendite dell'hardware in calo.

Advertisement

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 01/05/2025 alle 10:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il gaming per Microsoft attraversa un momento di trasformazione strategica che mostra risultati contrastanti. Mentre l'hardware Xbox subisce un calo del 6 percento nelle vendite di questo trimestre, la divisione gaming nel suo complesso registra una crescita del 5 percento. Questa apparente contraddizione rispecchia il nuovo approccio dell'azienda di Redmond, che sta progressivamente spostando il focus dall'hardware alla distribuzione di contenuti e servizi attraverso piattaforme multiple, incluse quelle dei concorrenti storici.

L'espansione dei contenuti e servizi Xbox, comprensivi dell'abbonamento Game Pass, ha generato un incremento dell'8 percento, consolidando la strategia "Xbox everywhere" che Microsoft sta perseguendo con determinazione. Nonostante questo dato positivo, l'azienda mantiene un certo riserbo sul numero effettivo di abbonati al servizio Game Pass, la cui ultima cifra ufficiale risale a febbraio 2024 con 34 milioni di iscritti, includendo anche i membri di Xbox Game Pass Core (precedentemente noto come Xbox Live Gold).

Durante l'ultima conference call sugli utili aziendali, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha rivelato con orgoglio: "Abbiamo chiuso il trimestre come il publisher principale per preordini e preinstallazioni sia su Xbox che su PlayStation Store". Una dichiarazione che conferma l'efficacia della nuova direzione intrapresa, che vede titoli precedentemente esclusivi per Xbox approdare su console concorrenti come PlayStation e Nintendo Switch.

Questa apertura verso altre piattaforme ha già mostrato risultati tangibili. I preordini di "Indiana Jones and the Great Circle" e "Forza Horizon 5" hanno superato persino i titoli first-party di Sony sul PlayStation Store lo scorso mese, un risultato impensabile fino a pochi anni fa quando la strategia dell'esclusività dominava il mercato videoludico.

Il cloud gaming ha raggiunto un nuovo record, superando per la prima volta i 150 milioni di ore giocate in un trimestre.

Particolarmente significativa è la crescita di PC Game Pass, il servizio di abbonamento per computer, che ha visto un incremento dei ricavi del 45 percento anno su anno. Questo dato sottolinea come Microsoft stia riuscendo a diversificare efficacemente la propria offerta di gaming su più fronti, dall'ecosistema Xbox tradizionale al PC, fino alle piattaforme concorrenti.

Il cloud gaming, elemento centrale della visione futura dell'azienda, ha stabilito un nuovo primato: "Il cloud gaming ha raggiunto un nuovo record, superando per la prima volta i 150 milioni di ore giocate in questo trimestre", ha dichiarato Nadella durante la presentazione dei risultati finanziari. Un traguardo che evidenzia come Microsoft stia progressivamente riducendo l'importanza dell'hardware fisico a favore di soluzioni basate sul cloud.

La strategia di espansione multipiattaforma continuerà nei prossimi mesi, con Microsoft che sta già preparando una lista di titoli da portare sul Nintendo Switch 2 nel corso dell'anno. Questa mossa conferma ulteriormente la visione dell'azienda di un ecosistema Xbox che trascende i confini dell'hardware proprietario, puntando a raggiungere i giocatori ovunque essi siano e su qualsiasi dispositivo scelgano di giocare.

Le notizie più lette

#1
Russia: nuovi processori a 16 e 32 core in arrivo
5

Hardware

Russia: nuovi processori a 16 e 32 core in arrivo

#2
La Xbox Mode potrebbe rivoluzionare il gaming su Windows 11

Editoriale

La Xbox Mode potrebbe rivoluzionare il gaming su Windows 11

#3
Addio al problema più irritante di Google Messaggi
3

Smartphone

Addio al problema più irritante di Google Messaggi

#4
Recensione Lenovo ThinkPad L13 2-in-1 Gen 6, affidabile e versatile

Hardware

Recensione Lenovo ThinkPad L13 2-in-1 Gen 6, affidabile e versatile

#5
Marghera, 37 licenziati “per colpa dell'AI”: ma è una storia di AI Washing e finanza
4

Business

Marghera, 37 licenziati “per colpa dell'AI”: ma è una storia di AI Washing e finanza

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

La Xbox Mode potrebbe rivoluzionare il gaming su Windows 11

Editoriale

La Xbox Mode potrebbe rivoluzionare il gaming su Windows 11

Di Andrea Riviera
CD Projekt Red: Cyberpunk 2077 non avrà più DLC
1

Videogioco

CD Projekt Red: Cyberpunk 2077 non avrà più DLC

Di Antonello Buzzi
I migliori videogiochi da comprare nelle Offerte di Primavera Amazon

Videogioco

I migliori videogiochi da comprare nelle Offerte di Primavera Amazon

Di Dario De Vita
GeForce 3 compie 25 anni: Huang ripercorre la storia di NVIDIA
2

Videogioco

GeForce 3 compie 25 anni: Huang ripercorre la storia di NVIDIA

Di Antonello Buzzi
Monster Hunter Stories 3 è disponibile da oggi! Giocalo subito e risparmia acquistandolo su Instant Gaming

Offerte e Sconti

Monster Hunter Stories 3 è disponibile da oggi! Giocalo subito e risparmia acquistandolo su Instant Gaming

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.