Tom's Hardware Italia
Giochi Mobile

Xbox Live arriva su iOS e Android

Xbox Live si avvicina al mondo mobile di iOS e Android: Microsoft ha iniziato a distribuire i kit di sviluppo per integrare le funzioni nei giochi.

Microsoft sta portando il network Xbox Live sui device iOS e Android. La casa di Redmond sta infatti per distribuire un nuovo kit di sviluppo software per mobile cross-platform, per fare in modo che gli sviluppatori possano introdurre le funzionalità Xbox Live all’interno dei giochi che girano su iOS e Android. Parliamo di achievements, Gamerscore, statistiche, lista amici, club e altre caratteristiche.

È parte del progetto di Microsoft che vuole portare i giochi e i servizi Xbox su molteplici piattaforme. Gli sviluppatori potranno scegliere le parti di Xbox Live da integrare nei propri giochi e sarà possibile abilitarle tramite un semplice login dell’account Microsoft. La grande M userà il proprio network per supportare il login, la privacy, la sicurezza online e gli account bambini.

Nel caso nel quale speraste di vedere l’Xbox Live su Nintendo Switch, come era stato rumoreggiato, per ora dovrete attendere. “Il nostro obbiettivo è di unire i due miliardi di giocatori del mondo; noi per primi siano dei grandi fan della nostra community Xbox Live, ma non abbiamo nessun annuncio relativo a Switch, per ora” ha rivelato Choudhry, capo della divisione gaming cloud.

Per quanto riguarda la possibilità di un arrivo su PlayStation 4, Microsoft sembra aperta all’idea, anche se pare difficile un via libera da parte di Sony. “Se guardate agli ultimi anni, abbiamo approcciato la situazione in modo molto inclusivo. Phil Spencer è stato molto attivo nelle questioni cross-play, cross-progression e nell’unione dei network; speriamo di collaborare con l’intera industria il più possibile.

Con l’avvicinarsi della GDC 2019, la compagnia ha annunciato anche un nuovo Microsoft Game Stack per sviluppatori. Si tratta di un pacchetto che unisce tutti i tool di sviluppo, i servizi e le piattaforme Azure e PlayFab. Quest’ultima è una piattaforma che aiuta gli sviluppatori a costruire e distribuire i giochi con funzionalità cloud.

L’apertura di Microsoft verso le altre piattaforme è quindi ufficialmente iniziata. Diteci, cosa ne pensate di questo primo passo della casa di Redmond?

Potete acquistare una Xbox One a questo indirizzo.