Tom's Hardware Italia
Nintendo Switch

Emulatore Xbox su Nintendo Switch? Sì grazie agli hacker

Avete mai sognato di giocare con i titoli Xbox su una Nintendo Switch? C'è chi ci ha pensato e in questa notizia ve lo mostriamo

Avete mai sognato di giocare ai titoli Xbox su Nintendo Switch? Be’, un ragazzo sì ed è riuscito a fare girare un emulatore della prima console Microsoft sulla console portatile di casa Nintendo. Voxel9 è da sempre stato appassionato nello sviluppare videogame, oltre che un fan di Xbox, e recentemente ha condiviso tramite il suo canale YouTube un video dove avvia l’emulatore XQEMU su Nintendo Switch.

Il video mostra, dopo una serie di caricamenti del sistema Linux installato nella console portatile, la schermata di avvio di Xbox, e avvia senza troppi problemi Halo: Combat Evolved. La console emulata su Switch sembra non avere nessun tipo di problema di crash anche se ogni tanto i frame rates calano in modo drastico.

Voxel9 nel suo video avvia anche Jet Set Radio Future, ma in questo caso i frame rates sono bassissimi, mostrando una latenza e una lentezza nei movimenti davvero enorme. Il video pubblicato dallo stesso ragazzo è stato accelerato a 4x per simulare la velocità alla quale dovrebbe girare il gioco, se funzionasse correttamente. Ovviamente lo stato del XQEMU su Nintendo Switch è ancora lontano dal funzionamento ottimale.

L’emulatore in questione utilizzato da Voxel9 è una versione open-source ed è ancora in fase di sviluppo, e molto probabilmente funziona senza problemi solo su computer con componenti di fascia alta. Inoltre, come anche spiegato nella descrizione, i joycon della Switch rimangono nella console per il semplice motivo che Voxel9 sta utilizzando un controller PlayStation 4.

Da quando la console portatile Nintendo è stata violata gli hacker stanno facendo di tutto pur di riuscire a far girare alcuni emulatori e altri programmi su di essa. Quindi possiamo riassumere il tutto in: Voxel9 sta giocando con un’emulatore Xbox dentro una Nintendo Switch con il pad della PlayStation 4. La console unica definitiva?

Che ne pensate? Vi attira l’idea di giocare con i giochi Xbox su Nintendo Switch con un controller PS4?

Se volete acquistare una Nintendo Switch, vi consigliamo di garlo direttamente da questo indirizzo!