Xbox One deve fare meglio in Europa, Microsoft punta sulla Gamescom

Phil Spencer, boss di Xbox, ha ammesso che Microsoft deve fare meglio in Europa con Xbox One.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Dobbiamo fare meglio in Europa. Non è la dichiarazione dell'allenatore di una squadra di calcio italiana, ma è il succo del discorso di Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Microsoft.

Intervistato dai colleghi di EDGE, Spencer ammette di fatto gli scarsi risultati di Xbox One nel Vecchio Continente. Una dichiarazione che giunge poco dopo l'annuncio di Sony delle ottime vendite di PS4, che secondo l'azienda giapponese può contare su una quota di mercato fra il 70% e il 90% in Europa.

ps4 xbox one111

"Abbiamo bisogno di fare meglio in Europa. A livello globale, il territorio europeo è decisamente un'area in cui vogliamo concentrarci", spiega Spencer.

Una delle chiavi per penetrare sul suolo europeo sembra la Gamescom, l'evento dedicato ai videogiochi in programma a Colonia verso l'inizio di agosto. Microsoft punterà molto su questa manifestazione, e secondo Spencer ci sarà la possibilità di vedere alcuni giochi che non sono stati mostrati all'E3 2015.

"Vedrete giochi nuovi, così come qualche ripetizione, ovviamente, ma potrete dare un'occhiata a Scalebound, Crackdown e Quantum Break dei miei amici di Remedy. Dal punto di vista dei prodotti mi piace la situazione attuale. Credo che il team stia facendo un buon lavoro con i giochi e con la costruzione di una piattaforma per giocatori", continua Spencer, che non risparmia qualche parola per i rivali di Sony.

phil spencer xbox one

"Sony fa davvero un buon lavoro in quei mercati, ha una lunga tradizione - cominciata molto tempo prima che entrassimo in questo business - e si è guadagnata il successo che ottengono in quelle regioni. Osservo ciò che fanno perchè fanno molte cose buone, e vogliamo essere sicuri di essere intelligenti nell'avere successo. Ci sono posti come l'America Latina in cui Xbox fa davvero bene, e negli Stati Uniti i numeri continuano ad andare avanti e indietro. È una buona concorrenza, e credo che sia una cosa positiva per tutti", spiega il boss di Xbox.

L'appuntamento è dunque fissato alla Gamescom di Colonia, almeno per quanto riguarda Microsoft. Sony invece ha scelto di non presenziare a quest'edizione della manifestazione, per concentrarsi sul Tokyo Game Show di settembre e sulla Paris Games Week di ottobre.