Xbox One e Xbox 360 sempre più potenti: cercasi ingegneri

Microsoft ha intenzione di assumere un ingegnere altamente specializzato nell'ottimizzazione, con il compito di migliorare le prestazioni di Xbox One e Xbox 360 collaborando direttamente con gli sviluppatori.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft sta cercando un ingegnere senior per lo sviluppo software con il preciso obbiettivo di migliorare le prestazioni di Xbox One e Xbox 360. La notizia, riportata dai colleghi di GamingBolt, arriva dal sito web dell'azienda di Redmond, per la precisione dalla sezione dedicata agli annunci di lavoro.

Purtroppo metterle una sopra l'altra non serve ad aumentare la potenza...

Il candidato ideale deve avere una vasta conoscenza a livello di reti, multiplayer, cloud computing e interazioni fra giochi e servizi, senza dimenticare un'esperienza significativa con lo sviluppo dei giochi.

Se oltre a possedere questi requisiti avete anche una buona conoscenza del debugging di basso livello su piattaforme Windows, dell'architettura C e C++, dei linguaggi assembly, dell'elaborazione dei segnali digitali e di Direct3D siete sulla buona strada per farvi assumere da Microsoft, a patto di superare la selezione ed essere disponibili a varie trasferte di lavoro fra Europa e Stati Uniti.

Le responsabilità del candidato includono la collaborazione diretta con gli sviluppatori di giochi, per capire e risolvere i loro problemi tecnici, e con il team di Xbox e Xbox Live per introdurre nuove funzioni e ottimizzazioni.

###old2279###old

Non è chiaro tuttavia quali strategie seguirà Microsoft per migliorare le prestazioni delle sue console, o se l'azienda ha intenzione di aumentare la potenza della CPU di Xbox One tramite overclock. Per ora l'unica mossa confermata è il supporto alle DirectX 12, che dovrebbe aumentare significativamente la qualità grafica dei giochi su Xbox One.

Recentemente anche Sony ha pubblicato diversi annunci per cercare ingegneri software altamente specializzati nell'ottimizzazione delle risorse. La guerra fra PS4 e Xbox One si combatterà con le risorse umane?