Xbox One, Microsoft: le DirectX 12 non faranno miracoli

Secondo Phil Spencer, capo della divisione Xbox, le prestazioni della console next-gen non miglioreranno drasticamente con le nuove API DirectX 12.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le DirectX 12 non arriveranno solo sui PC Windows, ma anche sull'Xbox One. Dati gli ormai noti problemi di questa console nel far girare i titoli next-gen in Full HD, in molti si aspettano che delle API migliori, più vicine a quanto ci ha fatto vedere AMD con Mantle, possano aumentare le prestazioni e finalmente risolvere la questione. E invece non sarà così, o almeno potrebbe non esserlo.

Secondo Phil Spencer, capo della divisione Xbox, le DirectX 12 porteranno alcuni miglioramenti alla piattaforma di Microsoft, ma nulla di esagerato. "In passato mi hanno chiesto se le DirectX12 cambieranno drasticamente le capacità grafiche di Xbox One, e ho detto che non l'avrebbero fatto. La GPU, la GPU e la memoria che sono all'interno di Xbox One non cambieranno quando avrete le DirectX 12".

"Le API renderanno più facile fare alcune delle cose in cui Xbox One è brava, questa è una buona cosa e vedrete miglioramenti nei giochi che usano le DirectX 12, ma se le persone mi chiedono se si tratterà di qualcosa di drastico, penserò a quando ho risposto no e dirò la stessa cosa".

È bene quindi mettersi alla finestra per capire esattamente quali saranno i benefici delle DirectX 12 in ambito console. Secondo Spencer "faciliteranno lo sviluppo specialmente per coloro che realizzano giochi sia su PC che su Xbox perché se le API sono le stesse, gli studios dovranno gestire meno differenze tra le piattaforme".

In ambito PC invece dovremmo assistere a interessanti miglioramenti prestazionali. Le DirectX 12 permetteranno agli sviluppatori di accedere meglio e maggiormente alle risorse grafiche, e questo porterà a un aumento dell'efficienza e delle prestazioni. La nuova API permetterà inoltre di migliorare lo scaling su più thread e l'uso della CPU. Sul fronte console gran parte di queste cose sono già offerte dall'attuale piattaforma software dell'Xbox, quindi è per questo che non dovrebbero esserci miglioramenti evidenti nelle prestazioni.

Microsoft Xbox One Microsoft Xbox One
Sony Playstation 4 Sony Playstation 4
Nintendo Wii U Nintendo Wii U

Chiaramente tutto è possibile e negli anni, con la maggiore confidenza degli sviluppatori con l'hardware, vedremo probabilmente migliorare le cose. Insomma, il Full HD potrebbe arrivare in pianta stabile, ma ora come ora non ci sono certezze. Certo è, non possiamo negarlo, che discutere alla porte del 2015 del fatto che una console next-gen attesa per otto anni sia in grado o meno di far girare giochi in Full HD fa un po' specie.