Xbox One piace in Cina: 100.000 unità vendute in 7 giorni

Xbox One è ufficialmente disponibile in Cina da una settimana e secondo i primi dati si parla di 100.000 unità vendute in sette giorni.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha venduto 100.000 Xbox One in Cina durante la prima settimana di disponibilità sul mercato. Si tratta di un risultato convincente per un mercato che di fatto è ancora vergine, visto che Xbox One è la prima console di nuova generazione a comparire sul territorio cinese tramite canali di vendita ufficiali.

A dare l'annuncio ci ha pensato il vice presidente di Shanghai Media Group, la società madre di BesTV, il partner locale di Microsoft per la vendita di Xbox One in Cina. Il dirigente spiega che i dati includono anche le prenotazioni e che l'azienda spera superare il milione di unità vendute nei prossimi dodici mesi.

Una situazione completamente diversa da quella vissuta da Xbox One in Giappone e in Corea del Sud, dove Microsoft sta facendo fatica a imporsi sul mercato. Per questo motivo diverse testate cinesi si stanno chiedendo se il mercato cinese possa diventare la chiave per la salvezza di Xbox One in Asia.

La fatidica domanda da un milione di dollari, anzi, da un milione di console vendute, anche se difficilmente Sony resterà a guardare con PS4. Il mercato cinese risponderà positivamente anche alla console giapponese, lasciando perdere i recenti (e non solo) attriti fra le due nazioni?

Per scoprirlo bisognerà attendere la mossa di Sony, che per ora si è limitata a realizzare una joint venture con un partner locale, uno dei requisiti imposti dal governo cinese per commercializzare le console nel popoloso stato asiatico.