Xbox One: pubblicità personalizzate con il nuovo Kinect

Lo staff della divisione advertising di Xbox Live ha svelato che Xbox One è stata concepita con la possibilità d'inserire pubblicità mirate agli utenti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli ingegneri di Microsoft hanno concepito Xbox One come un dispositivo in grado di fornire contenuti pubblicitari agli utenti. La conferma arriva da alcuni membri della divisione advertising di Xbox Live, che hanno fatto luce sulle lezioni imparate con le pubblicità su Xbox 360 e su come saranno usate sulla nuova console dell'azienda.

Sotto questo aspetto il nuovo Kinect giocherà un ruolo chiave, grazie alla possibilità di sfruttare il riconoscimento vocale e facciale per confezionare pubblicità su misura dell'utente.

"Con la nuova Xbox One, la tecnologia e il Kinect sono migliorati moltissimo, al punto che il riconoscimento vocale, il modo in cui si può parlare a Xbox e la transizione fra i giochi e i programmi TV saranno operazioni più scorrevoli, e noi speriamo di poter portare questi miglioramenti nelle pubblicità proposte agli utenti", ha dichiarato un anonimo technical account manager di Microsoft al sito web StickTwiddlers.

La nuova strategia di Microsoft si affianca all'uso delle campagna "Nuads", che trasformavano le pubblicità in sondaggi interattivi, in modo da rendere partecipi gli utenti al posto di relegarli al ruolo di spettatori passivi.

Gli impiegati di Microsoft sottolineano comunque che l'azienda non vuole abusare della tecnologia e degli utenti e precisano che il volume di dati raccolto attraverso il Kinect destinato alla pubblicità sarà significativamente inferiore rispetto a quello registrati dagli sviluppatori di giochi.