Xbox

Xbox One rumorosa? Microsoft sostituisce le unità difettose

La vostra Xbox One è troppo rumorosa? Microsoft sostituirà la vostra console con una nuova di pacca. L'allarme è scattato da un messaggio pubblicato sul forum ufficiale di Xbox un mese fa. L'autore del post ha spiegato che la console è diventata rumorosa durante il setup iniziale, con molte interferenze audio e rumori simili a quelli prodotti da "una vecchia stampante".

Da allora il post si è allungato fino a raggiungere una cinquantina di pagine, raccogliendo diverse segnalazioni di problemi simili, con interferenze sonore e disturbi prodotti soprattutto quando la console consuma meno energia. Infatti uno dei rimedi testati dagli utenti consiste nel collegare il Kinect, che aumenta la quantità di energia assorbita dalla console.

A prescindere dai vari rimedi proposti, Microsoft ha deciso di correre velocemente ai ripari, forse per scongiurare eventuali fantasmi del passato, come il famigerato "anello rosso della morte" di Xbox 360, o "red ring of death" per gli anglofoni.

"Abbiamo appurato che in alcuni casi un ridotto numero di utenti Xbox One potrebbe aver sentito un forte rumore provenire dalla console. Nonostante questo non influenzi la sicurezza o la funzionalità del sistema, chiediamo agli utenti che credono di aver a che fare con questo problema di contattare l'assistenza di Xbox. Su richiesta dei clienti, sostituiremo le console con nuovi modelli", ha dichiarato un portavoce di Microsoft ai colleghi di Eurogamer.

Finora hanno risposto circa 800 persone al thread sul forum ufficiale di Microsoft. Si tratta di un numero ristretto di segnalazioni rispetto alle console vendute finora, che si aggirano intorno ai 5 milioni. Anche la vostra Xbox One produce rumori simili a quelli che potete sentire nel filmato qui sopra? Sapete cosa fare!