PlayStation

Xbox più potente di PS5? Non è così per un insider

Verso fine anno potremo finalmente mettere le mani su PS5 e Xbox Series X, le due console di nuova generazione di Sony Interactive Entertainment e Microsoft. Molti giocatori dovranno scegliere tra una delle due macchine da gioco, almeno nei primi tempi: che cosa condizionerà la decisione? I giochi, sicuramente, i servizi, ma anche la potenza del device. Una macchina più potente potrebbe portare alla nascita di giochi migliori sul lungo termine. Come ben sappiamo, Xbox Series X, sulla carta, sembra più potente di PS5. Secondo un insider, però, non è esattamente così.

Parliamo di “Matt”, utente di ResetEra abbastanza noto e considerato affidabile dagli altri lettori del forum. Matt afferma che la maggiore potenza di Xbox Series X non avrà reali conseguenza sui giochi (perlomeno non su quelli multipiattaforma, supponiamo). Quello di Matt, però, sembra perlopiù un ragionamento (comprensibile e condivisibile) più che un vero e proprio leak di informazioni: inoltre, non parliamo di un insider noto per le sue informazioni dedicate alla next-gen.

PS5 PlayStation 5 console hardware

Secondo le informazioni in nostro possesso, pare più probabile che Matt abbia dato una ragionata opinione sulla nuova generazione di console. Pur non negando la differenza di potenza tra le due macchine, ritiene che gli sviluppatori di terze parti creeranno giochi praticamente identici su PS5 e Xbox Series X, senza sfruttare in modo serio la potenza aggiuntiva della console Microsoft.

Lo stesso ragionamento si potrebbe fare per quanto riguarda PS5 e le sue caratteristiche uniche, come l’SSD personalizzato. Un videogame, destinato a più piattaforme, non può essere ottimizzato per sfruttare le potenzialità di ogni singola console, dopotutto. Come sempre, i punti di forza delle singole macchine emergeranno nei giochi first-party esclusivi.

Xbox Series X

Speriamo di poter vedere presto in azione i giochi esclusivi per la next-gen e ammirare con i nostri occhi il salto generazionale.

Lo sapete che potete trovare PS5 su Amazon Italia già ora?