Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Battlefield 6, la stagione 2 è disponibile ma i fan sono divisi Battlefield 6, la stagione 2 è disponibile ma i fan sono di...
Immagine di The Witcher, la verità sul cliffhanger finale The Witcher, la verità sul cliffhanger finale...

Xbox Series X, il SoC si mostra in foto

Austin Evans ha pubblicato due foto relative al complesso e sbalorditivo SoC - Systeom on Chip di Xbox Series X. Eccole nel dettaglio.

Advertisement

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 07/04/2020 alle 11:34
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Sappiamo che Xbox Series X avrà uno dei SoC più grandi, complessi ed evoluti mai realizzati per una console da salotto. Il tutto è stato confermato da Microsoft, ma anche dal partner AMD che si occupa di fornire le tecnologie per le console di nuova generazione. Nel corso delle ultime settimane abbiamo parlato molto anche dell'APU AMD che comprende la GPU RDNA 2 - 1.82 Ghz - da 12 TFLOPS e la CPU Zen 2 da 3,8 Ghz. Il tutto sfrutterà un sistema dissipazione a camera di vapore per mantenere il calore minimo e la rumorosità il più bassa possibile.

Proprio recentemente il noto Youtuber Austin Evans ha pubblicato due foto ravvicinate del System-on-Chip e delle sue generose dimensioni. Le immagini le potete trovare proprio qua sotto con i due tweet a corredo.

Cannot get X.com oEmbed

Come potete vedere il SoC non è piccolissimo, ma rende chiara l'idea di "potenza bruta" a cui vuole aspirare la console Microsoft. Il team Xbox vuole puntare a un target di 4K e 60 FPS per ogni gioco, con picchi a 120 FPS per alcune produzioni. Oltre a questo, supporto al VRS, VRR e ray tracing.

All'esterno vi ricordiamo anche i blocchi ram da 16 GB GDDR6 (10 GB con velocità 560 GB/s dedicati alla GPU, 6 GB con velocità 336 GB/s dedicati alla CPU) e l'SSD NVMe da 1 TB, espandibile e con velocità pari a 2,4 GB/s che può arrivare con la compressione sino a 4,8 GB/s.

xbox-series-x-82822.jpg

Ovviamente non vediamo l'ora di vedere più nel dettaglio che cosa potrà fare effettivamente questo SoC sui giochi di nuova generazione. Abbiamo avuto già un piccolo antipasto con Gears 5 e Minecraft con ray tracing, ma è ovvio che siamo incuriositi su titoli come Halo Infinite, Hellblade 2, Everwild e perché no, anche Microsoft Flight Simulator! Fateci sapere che cosa ne pensate e vi ricordiamo che durante l'Inside Xbox di questa sera non ci saranno informazioni sulla nuova piattaforma, ma verranno annunciati i nuovi Xbox Game Pass, oltre che novità su Gears Tactics - lo strategico di Splash Damage e The Coalition dedicato alla saga TPS - e un primo sguardo al single player di Grounded, il survival cooperativo di Obsidian.

Le notizie più lette

#1
Addio ADSL: FTTH al 77%, ma pochi la attivano

Hardware

Addio ADSL: FTTH al 77%, ma pochi la attivano

#2
Scoperta chiave nel centro della Via Lattea

Scienze

Scoperta chiave nel centro della Via Lattea

#3
QR code con pixel da 49 nm segnano un nuovo record mondiale
1

Hardware

QR code con pixel da 49 nm segnano un nuovo record mondiale

#4
NotebookLM, Google interviene sul caos dei progetti
2

Hardware

NotebookLM, Google interviene sul caos dei progetti

#5
Onde marine, il giroscopio cambia le regole

Scienze

Onde marine, il giroscopio cambia le regole

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

The Witcher, la verità sul cliffhanger finale
2

Videogioco

The Witcher, la verità sul cliffhanger finale

Di Antonello Buzzi
Battlefield 6, la stagione 2 è disponibile ma i fan sono divisi

Videogioco

Battlefield 6, la stagione 2 è disponibile ma i fan sono divisi

Di Antonello Buzzi
God of War, Kratos potrebbe tornare in Grecia con un'arma inaspettata
2

Videogioco

God of War, Kratos potrebbe tornare in Grecia con un'arma inaspettata

Di Antonello Buzzi
Xbox Game Pass si espande oggi con tre nuovi titoli gratis

Videogioco

Xbox Game Pass si espande oggi con tre nuovi titoli gratis

Di Antonello Buzzi
Xenoblade Chronicles X, lancio a sorpresa su Switch 2
2

Videogioco

Xenoblade Chronicles X, lancio a sorpresa su Switch 2

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.