3GSM, tutte le novità 2007 della telefonia mobile

Per il secondo anno consecutivo, Barcellona ha ospitato il 3GSM, il più importante evento dedicato alla telefonia mobile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Per il secondo anno consecutivo, Barcellona ha accolto il più importante salone espositivo rivolto alla telefonia mobile. L'afflusso di pubblico è stato copioso, tanto che trovare una stanza libera in albergo era praticamente impossibile.

Secondo l'ufficio del turismo di Barcellona, una situazione del genere si verifica solo nei giorni del gran premio di Formula 1 di Montmelo, il che dice molto sulla reputazione guadagnata dal 3GSM.

Sono molti i topic del settore che ci accompagneranno per tutto l'anno, a cominciare dall'arrivo dell'HSDPA che fa grandi promesse riguardo il trasferimento dati a banda larga. Proseguendo tra gli stand dei produttori si evince il grande entusiasmo che riguarda le capacità multimediali dei telefonini moderni, abbinate all'utilizzo di cuffie stereo senza fili basate su tecnologie Bluetooth.

Inoltre, quest'anno Apple non è stata la sola a presentare un telefonino privo di tastiera, basato unicamente sull'utilizzo del touchscreen; Samsung e LG propongono infatti le loro soluzioni simili. Infine, sembra che il GPS si stia facendo strada, diventando sempre più uno standard e non un mero accessorio.