Nokia apre la strada

Per il secondo anno consecutivo, Barcellona ha ospitato il 3GSM, il più importante evento dedicato alla telefonia mobile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nokia apre la strada

Dopo le foto, i video e la musica, è l'ora del GPS. Nokia ha presentato il modello 6110 Navigator, che integra un GPS con mappa memorizzata sulla memory card.

Per il resto si tratta di un telefonino quadri-band e HSDPA, dotato di una fotocamera da due megapixel, di un lettore audio (MP3, AAC e WMA), e di un sintonizzatore radio. Il 6110 Navigator sarà disponibile dal secondo trimestre di quest'anno a un prezzo indicativo di 599 euro.

Il modello N77 si rivolge ai mercati delle regioni che dispongono di una copertura DVB-H, con un prezzo annunciato di 549 euro. Basato sul modello N73, da cui eredita le caratteristiche principali, è anche compatibile con il 3G e il Bluetooth A2DP. Per il resto, l'N77 beneficia di una fotocamera da due megapixel e di uno schermo da 2.4 pollici , capace di visualizzare 16 milioni di colori.

Allo stand era possibile scoprire anche l'E90 Communicator, atteso da molti utenti professionali. Basato sul sistema operativo Symbian 9.1 con interfaccia S60 di terza generazione, nasconde una tastiera completa e un gigantesco schermo di 800 x 352 pixel. Sono presenti tutte le ultime tecnologie, tra cui HSDPA e WiFi (b/g).

Anche se appartiene alla gamma dei professionisti, l'E90 non dimentica le funzionalità multimediali, con una fotocamera da 3.2 megapixel dotata di autofocus, un lettore audio MP3/AAC/WMA e un sintonizzatore radio FM. Infine troviamo anche un GPS, le cui mappe sono memorizzate su una memoria TransFlash da 128 MB. L'E90 Communicator sarà disponibile dal secondo trimestre del 2007 a un prezzo di 800 euro.

Infine Nokia mostra un modello rinnovato dell'E61, l'E61i, che ora integra una fotocamera da due megapixel e un lettore di memory microSD, anziché MiniSD.