Tom's Hardware Italia
IoT

Amazon Music gratuito su Echo, ma solo negli USA per ora

Amazon Music è un nuovo servizio streaming musicale gratuito per i possessori di dispositivi Echo o con Alexa. Per ora c'è solo negli USA.

Amazon Music è disponibile in versione gratuita sulla linea di altoparlanti smart Echo e su tutti i dispositivi dotati di interfaccia vocale Alexa. È questa la novità che il colosso di Seattle ha annunciato ieri, inizialmente solo per il mercato statunitense.

Le prime indiscrezioni erano circolate pochi giorni fa, ma è evidente che tutto era stato studiato per rispondere alla concorrenza di Google. Quest’ultima infatti ha adottato la medesima strategia, rendendo disponibile gratuitamente YouTube Music sulle linee di speaker Google Home. A coronare poi questa “corrispondenza” l’annuncio congiunto dello sbarco di YouTube e Prime video su Amazon TV e Chromecast. Insomma, la concorrenza rimane solo dove conviene – come sempre d’altronde.

Amazon Music è sì gratuito, ma prevede la fruizione di spot pubblicitari. Ed è un po’ una svolta perché fino a oggi o ci si abbonava ad Amazon Prime – sfruttando il bundle – oppure si aderiva a pagamento ad Amazon Music Unlimited. Però non bisogna farsi false illusioni: la versione gratuita offre il catalogo da 2 milioni di tracce di Prime, non quello da 50 milioni di Unlimited.

“I clienti ora possono accedere a una stazione basata su un brano, artista, epoca e genere e ascoltare alcune delle principali playlist globali di Amazon Music, tra cui Country Heat, Fuego Latino e altro ancora”, si legge nella presentazione del servizio.

Per ascoltare, basta dire:

  • “Alexa, play the playlist Pop Culture” per ascoltare l’ultima playlist globale per la musica pop di oggi.
  • ” Alexa, play the Imagine Dragons station” per ascoltare una stazione ispirata alla popolare rock band.
  • “Alexa, play 80s music ” per ascoltare una stazione con musica dell’epoca.
  • ” Alexa, play country music ” per ascoltare una stazione le tracce dedicate genere.