In pratica

La Fuji S100 si presenta come alternativa alle reflex, e può costare anche di più. A cosa si deve un prezzo così alto? Abbiamo provato questa macchina in diverse condizioni, mettendola a confronto con una concorrente, la reflex digitale Nikon D60.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In pratica

Abbiamo avuto modo di usare la S100 per un periodo di tempo abbastanza lungo, e abbiamo colto l'occasione per metterla a confronto con una reflex Nikon, dalle caratteristiche per certi versi simili (Nikon D60 + obiettivo Nikkor 18-200 VR), ma molto più costosa. La Nikon arriva a costare più di 1300 euro, con l'obiettivo che abbiamo usato, mentre la Fuji S100 costa mediamente 550 euro. Con un prezzo inferiore alla metà, la S100 offre qualità fotografiche solo di poco inferiori al modello Nikon. È inferiore per il mirino digitale, che non è all'altezza di quello ottico montato sulla reflex Nikon, ma compensa, in parte, con il display posteriore orientabile che, in alcuni casi, può rivelarsi davvero molto utile .

Su un obiettivo che va da 28 a 400 mm, la messa a fuoco è di fondamentale importanza. La S100 offre diverse modalità di messa a fuoco, tra cui la modalità manuale (lo zoom va azionato ruotando la corona intorno all'obiettivo) e una in cui si può scegliere la zona su cui fare la messa a fuoco. Il sistema autofocus è abbastanza rapido, ma la S100 non raggiunge le stesse prestazioni di una reflex, che usa dei sensori dedicati per questa funzione. La S100 dispone anche della funzione Scatto Rapido, che riesce realmente a effettuare la messa a fuoco in tempi molto brevi.

Clicca per ingrandire

In posizione grandangolo, la S100 scatta foto molto ricche di dettagli, ma meno nitide in corrispondenza degli angoli e con un po' di aberrazioni cromatiche. Se ne siete infastiditi, potete eliminarle in seguito ritoccando la foto al PC.

Clicca per ingrandire

Alla focale di 100 mm equivalenti, corrispondente all'incirca allo zoom massimo di una tipica compatta, l'immagine è ancora di ottima qualità.

Clicca per ingrandire

Portandosi alla focale massima (400 mm equivalenti), l'immagine mantiene un elevato livello di dettagli e le aberrazioni cromatiche sono rare.

Clicca per ingrandire

Le foto sono solitamente ben esposte e di altissima qualità.

Clicca per ingrandire

L'obiettivo permette di fotografare senza problemi anche dei soggetti molto distanti.

Il rumore in alta sensibilità è basso, anche se superiore a quello di una buona reflex di ultima generazione, e si mantiene ad un livello ancora accettabile a patto di non superare i 1600 ISO.

Da quanto detto finora, si potrebbe pensare che la S100 sia una macchina fotografica da esperti, ma non è così: la bridge Fuji può anche lavorare in modalità completamente automatica, o in una delle tante modalità Scena, alleggerendo così l'utente dal peso delle regolazioni manuali.

Clicca per ingrandire

Su una foto scattata a 800 ISO e visualizzata a tutto schermo, il rumore è visibile. Per non esserne infastiditi, basta limitarsi a stampe di medie dimensioni.

Clicca per ingrandire

Il comportamento a 1600 ISO non è del tutto soddisfacente. Si iniziano a perdere dettagli. In casi in cui si impone l'uso di una tale sensibilità, però, non si può pretendere il top a livello di qualità.

A nostro avviso, la S100 è una macchina molto riuscita, capace di coniugare foto di alta qualità, funzioni numerose e prezzo contenuto , adatta a chi vuole andare oltre i limiti delle compatte, senza però spendere cifre folli per una reflex ed un potente teleobiettivo 200 mm.

L'obiettivo 14x non è intercambiabile, ma possiede una gamma di focali di gran lunga più estesa rispetto a quella degli obiettivi venduti in kit insieme alle reflex . Il prezzo della macchina è relativamente contenuto, se rapportato alle funzioni offerte, e le foto scattate sono quasi sempre di alta qualità.

I pro

  • Zoom potentissimo
  • Stabilizzatore ottico
  • Foto di alta qualità

I contro

  • I limiti del mirino elettronico
  • Dimensioni e peso?

Prezzo medio: 550 euro

Voto: 8,5/10