Scatto, memorizzazione e visualizzazione delle immagini

La Fuji S100 si presenta come alternativa alle reflex, e può costare anche di più. A cosa si deve un prezzo così alto? Abbiamo provato questa macchina in diverse condizioni, mettendola a confronto con una concorrente, la reflex digitale Nikon D60.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scatto, memorizzazione e visualizzazione delle immagini

Come è logico attendersi da una moderna macchina digitale, la S100 è molto reattiva , tanto nello scatto singolo che in quello multiplo. In modalità raffica, riesce a raggiungere la stessa velocità di scatto delle moderne reflex amatoriali: 3 i/s , con una memoria tampone di 7 immagini in formato JPEG al massimo della risoluzione. Portando la risoluzione a 3 Mpixels si toccano le 7 i/s , con una memoria tampone di 50 immagini. Ad una fotocamera amatoriale non si può chiedere di più.

Le immagini sono memorizzate in due formati, JPEG e RAW. In quest'ultimo caso, visto che l'immagine non è compressa, una singola foto occupa quasi 23 MB. In formato JPEG e al massimo della risoluzione (11 Mpixels) si può scattare a due diverse qualità d'immagine, e in sei diverse dimensioni. A 11 Mpixels e in qualità massima, le foto occupano all'incirca 5 MB cada una.

La S100 dispone di una memoria interna di 25 MB e accetta schede SD, SDHC e xD. Con una scheda da 4 o da 8 GB, che costa ormai poche decine di euro, si possono memorizzare centinaia o migliaia di foto.

Le immagini possono essere visualizzate a schermo con un numero limitato di informazioni, indicando solo ora e data della foto, risoluzione e qualità della foto stessa. Premendo in lettura il pulsante per la correzione dell'esposizione, vengono mostrati i parametri di ripresa in modo completo ed un istogramma, con le zone sovresposte messe in evidenza . Sarebbe stato meglio visualizzare la foto a schermo intero, in modo da evidenziare le zone sovraesposte in modo molto più chiaro ed immediato. Le immagini possono essere catalogate in base alla data, inserite in una presentazione, al massimo 100 immagini, oppure si può decidere di visualizzare solo le immagini che contengono volti. La S100 offre alcune elementari funzioni di fotoritocco, come la correzione degli occhi rossi.

Una foto appena scattata visualizzata insieme a poche informazioni.

Premendo il pulsante per la correzione dell'esposizione, appare una schermata molto più completa di informazioni, un istogramma, e le zone sovraesposte sono evidenziate.

Tra le funzioni disponibili in lettura, troviamo la correzione degli occhi rossi, un classico.