BrowseRank, Microsoft sfida il PageRank

Con BrowseRank, Microsoft vuole migliorare gli algoritmi che stanno addietro alla restituzione di un determinato risultato a seguito di una ricerca.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il PageRank di Google è spesso un parametro ritenuto importante per catalogare un sito web. Più è alto, più c'è la possibilità che in tale sito siano contenute informazioni di importanza rilevante. Il sistema si basa sui link ipertestuali e sulla popolarità. Il PageRank e gli algoritmi di indicizzazione di Google hanno fatto la fortuna del motore di ricerca che, grazie a questi strumenti, è in grado di restituire all'utente i risultati più interessanti già nella prima pagina di ricerca, facilitando le operazioni di scrutinio degli utenti di una fonte piuttosto che di un'altra.

Microsoft, dal canto suo, non ha ancora nulla di tutto questo e infatti la sua posizione nel settore Internet non è delle migliori. L'azienda, fallito il tentativo di riguadagnare terreno acquistando Yahoo!, prova a fare tutto da sola e per iniziare la sua ardua scalata al trono di Google presenta BrowseRank.

BrowseRank è sistema che cerca di andare oltre al classico PageRank, valutando non solo le visite verso una determinata pagina, ma anche altri aspetti in grado di far capire se tale pagina sia veramente importante per l'utenza. Parametri come la durata della permanenza su una pagina non sono da sottovalutare per la restituzione di risultati più vicini alle esigenze degli utenti. Secondo Microsoft, la mancanza di tutti questi parametri nel sistema di catalogazione proposto dal PageRank sono aspetti che lo rendono inefficace. Grazie ai server web e ai plug-in per i browser, Microsoft pensa che BrowseRank possa essere un sistema più efficiente del PageRank, utile non solo per migliorare i risultati di ricerca, ma anche per combattere la lotta allo spam.

BrowserRank è ancora un progetto su carta, l'azienda non ha specificato quando diverrà operativo.

Per chi fosse interessato, sono disponibili maggiori dettagli in questo PDF.