Panasonic Lumix DMC-TZ18 - Il corpo

Test - Recensione delle compatte con sensori CCD Canon PowerShot SX150 IS, Panasonic Lumix TZ18 e Pentax Optio RZ18.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Panasonic Lumix DMC-TZ18 - Il corpo

La TZ18 segue i dettami classici Lumix: il corpo è squadrato con qualche curva e dà una buona impressione di solidità, anche se si nota un uso esteso di componenti in plastica. Il cuore della macchina è un sensore CCD da 14,1 MP effettivi, ben sfruttabile grazie a un'ottica di tutto rispetto. L'obiettivo della Lumix è infatti uno zoom 20X di progettazione Leica con stabilizzazione ottica che rappresenta il vero punto di forza di questa fotocamera. La sua escursione focale è di 24-384mm equivalenti, l'apertura massima varia tra f/3,3 e f/5,9: una buona luminosità alle focali corte che viene mantenuta meglio di molte compatte della stessa fascia di prezzo (passa a f/4 intorno ai 48mm di focale).

La sensibilità del sensore va da 100 a 1.600 ISO, ma una indicazione della sua reale "comfort zone" viene dal fatto che l'impostazione Auto limita la sensibilità regolata automaticamente a 400 ISO; per andare oltre bisogna scegliere l'impostazione Intelligent Auto o selezionare manualmente le sensibilità.

Clicca per ingrandire

L'ergonomia della TZ18 è buona. La compatta si impugna bene e si può inquadrare, zoomare e scattare con una mano sola. C'è un lieve sbilanciamento a sinistra, dovuto alla presenza dello zoom Leica in un corpo per il resto leggero. L'impostazione dei comandi è classica. La ghiera principale seleziona le modalità di scatto, il bilanciere dello zoom è coassiale al pulsante di scatto, le impostazioni più importanti si richiamano con una finta ghiera posteriore (è un bilanciere) che comprende un pulsante di selezione e richiamo dei menu. 

Alcuni dettagli però mostrano una concezione datata, specialmente il comando di accensione e quello per passare alla visione delle foto scattate, che sono due cursori meccanici e non due pulsanti. Il display è di 3 pollici e ben leggibile ma la risoluzione di 230 mila punti è bassa.

Clicca per ingrandire

La Lumix TZ18 infine non è certo la compatta per gli amanti del video. Registra solo in HD (720p) e con audio monofonico. Non esiste un pulsante dedicato alla registrazione video, bisogna selezionare l'apposita modalità sulla ghiera principale.

Le schede di memoria compatibili sono le SD/SDHC/SDXC, c'è comunque una memoria interna di 70 MB che permette di registrare 13 scatti a piena risoluzione e massima qualità. Peso (210 grammi) e dimensioni (105 x 58 x 33 mm) sono nella norma. La batteria è agli ioni di litio e ha un'autonomia dichiarata di 340 scatti.