Il cuore del sistema

Abbiamo visitato una casa molto particolare, gestita da HP, che riunisce molte tecnologie, tutte mirate ad ottenere un'abitazione intelligente. Una volta si parlava di "domotica", oggi di "SmartHome", ma il concetto resta lo stesso. Una casa in grado di soddisfare tutti i nostri bisogni, senza sforzi, tranne che economici.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il cuore del sistema

Se volete un'automazione completa, avrete bisogno di uno switch di rete come quello a 48 porte della SmartHome HP, e di un posto dove metterlo, magari insieme al Media Center PC, che gestisce la casa. Il server di questa casa ha quattro alloggi che, al momento, ospitano HDD da 1 TB, più un'unità d'archiviazione multimediale da 500 GB. Dovrete anche occuparvi delle soluzioni di automazione, come il controller che gestisce condizionatore e riscaldamento, e quello che amministra i pannelli di controllo audio nelle varie stanze, oltre al il campanello della porta (non avrete pensato al classico "din-don", vero?). Il rack dell'immagine e la struttura superiore sono la soluzione ideale per gestire cavi e connessioni, con un risultato molto migliore, esteticamente, del classico armadio. Potrebbe stare bene anche in salotto.

Spazio per lavorare

La parte dedicata all'ufficio ospita un monitor da 24" Full-HD e uno da 22", un un PC completo Pavilion Elite e un Pavilion Slimline, con uno chassis più piccolo, che ha comunque lo spazio per un Pocket Media Drive Bay (così è possibile, se necessario, superare il limite dei 160 GB installati). È lo stesso tipo di alloggio usato dal Media Smart Receveir, così è possibile trasportare fisicamente i video da una stanza all'alta, più in fretta di quanto si otterrebbe usando la rete.