L'annoso problema dei cavi

Abbiamo visitato una casa molto particolare, gestita da HP, che riunisce molte tecnologie, tutte mirate ad ottenere un'abitazione intelligente. Una volta si parlava di "domotica", oggi di "SmartHome", ma il concetto resta lo stesso. Una casa in grado di soddisfare tutti i nostri bisogni, senza sforzi, tranne che economici.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'annoso problema dei cavi

La casa è dotata di diversi cavi Ethernet, che passano all'interno dei muri; la connessione senza fili, in effetti, non è adatta a trasferire enormi quantità di dati. I cavi sono così numerosi che diventa difficile gestire le scatole di derivazione, come potete vedere dall'immagine.

D'altra parte, quello dei cavi è un problema comune a tutti gli impianti d'intrattenimento domestico e automazione, ma secondo Burch le nuove case dovrebbero tutte essere costruite con questo concetto in mente. Ci ha anche fatto notare che la tendenza alla "ristrutturazione digitale" sta prendendo il sopravvento su miglioramenti più tradizionali, come la decorazione del bagno o una cucina nuova.

Se vi piace l'idea di controllare ogni cosa dal monitor del PC, invece del telecomando, potete farlo. I tempi di avvio, però, potrebbero essere un problema, in particolare se si devono effettuare operazioni semplici, come cambiare disco. La SmartHome, fortunatamente, è dotata di un pannello in ogni stanza, abbinato ad una coppia di altoparlanti Klipsch nelle pareti. Con questo pannello si può scegliere la musica della stanza, dallo stesso Windows Server Home box collegato al PC e alla TV. Questo sistema permette di gestire la musica nelle diverse stanze, ma anche di "portarsela dietro" quando ci si muove.