La TV come centro di controllo

Abbiamo visitato una casa molto particolare, gestita da HP, che riunisce molte tecnologie, tutte mirate ad ottenere un'abitazione intelligente. Una volta si parlava di "domotica", oggi di "SmartHome", ma il concetto resta lo stesso. Una casa in grado di soddisfare tutti i nostri bisogni, senza sforzi, tranne che economici.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La TV come centro di controllo

Il televisore da 47 pollici domina il soggiorno, lasciando lo spazio per la connessione wireless. Il software abbinato è in grado di trovare tutti i contenuti multimediali condivisi, quali musica, foto e video, su ogni PC in rete. È anche dotato di un client per acquistare o noleggiare DVD in prima visione, il giorno dell'uscita, uno per le radio online, e uno per il portale HP, che include il servizio Snapfish per la condivisione e stampa delle fotografie. Per gestire eventuali pagamenti online, però, bisogna passare dal PC.

Telecomando, uno per tutti, tutti per uno!

Il televisore funziona come un'estensione di Windows Media Center (compreso Vista). Se preferite usare la familiare interfaccia Windows, basta usare il pulsante adeguato sul telecomando. Quest'ultimo può controllare fino a 5 dispositivi, ivi compresi un ricevitore satellitare e un amplificatore surround; usa radiofrequenze e infrarossi, ed è dotato di un bridge RF/IR, per controllare dispositivi in altre stanze. È anche possibile, naturalmente, programmare combinazioni di comandi (macro), per esempio per accendere tutti i dispositivi necessari per ascoltare un CD, o per giocare con una console.