L'addio a Commodore e la nuova avventura

Gates e Jobs sono solo i nomi più famosi a rappresentare la nascita del mercato dei computer. La storia però è fatta anche di altri personaggi, come Chuck Peddle. Scopriamo insieme le tappe della sua lunga carriera.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'addio a Commodore e la nuova avventura

Nonostante l'indubbio successo del PET sia dovuto soprattutto a Peddle, Tramiel è un tipo difficile, e le sue sfuriate sono note come "JACK ATTACKS". Così Peddle, dopo essersi visto rifiutare aspramente le stock options promesse e il bonus di 1$ per PET venduto, decide di lasciare CSG e accetta l'offerta di Apple di diventare il suo ingegnere capo (1979). Ma l'adattamento è più difficile del previsto, come ricorderà successivamente Mensch:"Chuck didn't do well with structure... he clashed at Motorola and at Apple." - [Chuch non ama le strutture rigide… si scontrò in Motorola così come in Apple.

Così Peddle, dopo appena un paio di settimane, ritorna sui suoi passi e riesce a convincere Tramiel a creare un centro di Ricerca e Sviluppo (situato a Moorpark, Los Gatos, California) esterno alla struttura primaria di Commodore (Pennsylvania) in cui realizzare le proprie idee. Le cose inizialmente sembrano funzionare, consentendo al gruppo della west-coast (così definito per differenziarlo dal resto della CSG posizionata sulla east-coast) di sfornare interessanti novità, come nuove versioni del lettore floppy, un prototipo di hard-disk, un modem e persino un primo abbozzo di fotocamera digitale.

Durante un meeting con tutti i manager internazionali a Londra (aprile 1980) si crea però una spaccatura tra Peddle e Tramiel che non verrà più sanata: praticamente Peddle propone al management di creare due divisioni aziendali, una concentrata su un nuovo calcolatore che dovrà sostituire il PET (business-oriented) e l'altra dedicata al mercato consumer con modelli meno pretenziosi. Ma Tramiel, tra l'altro arrivato in ritardo alla riunione, blocca tutto dicendo: "Commodore deve avere il suo computer low-cost, sulla falsa riga del Sinclair ZX80, fatelo!".

Sinclair ZX80

Anche se inizialmente Peddle cerca di soprassedere, non abbraccia minimamente la linea di Tramiel ed è assolutamente convinto che un personal computer professionale possa portare l'azienda a dominare il mercato statunitense, ignorato per troppo tempo dalla società. La situazione precipita quando il gruppo della east-coast crea il MicroPET per dimostrare le capacità del chip grafico VIC, e il padre-padrone di Commodore decide che i laboratori di Moorpark non sono più necessari, visto che hanno fallito nel perseguire la strategia aziendale (o meglio la propria!).

Chiaramente a Peddle non resta altro che lasciare definitivamente Commodore, ma non è solo: lo seguono diversi top engineer e, grazie al supporto di Chris Fish, uno dei finanziatori della società di Tramiel, fonda la Sirius Systems Technology.

Nonostante le importanti somme derivate dalle stock options e l'investimento di Fish, a Peddle serve ulteriore liquidità per produttore il suo nuovo computer e l'interesse della Victor Monroe, player nel mercato delle calcolatrici professionali, è l'ancora di salvataggio: in cambio di un lauto finanziamento, Sirius si impegna a vendere negli Stati Uniti le proprie macchine solo alla Victor.