Come assemblare un PC completo spendendo solo 300 euro

Se non avete particolari necessità, come l'utilizzo di applicazioni professionali o giochi, sono sufficienti solo 300 euro per costruire un PC per uso home/office.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Assemblare un PC con pochi soldi

Which Is The Best Budget Computer?

Questo articolo non è per chi vuole un PC di alto livello o necessita dei componenti con cui fare esperimenti di overclock. Ci rivolgiamo a chi non vuole spendere 300 euro per un processore, per una memoria ultra-veloce e per una scheda grafica di alto livello, ma a chi desidera, con 300 euro, costruirsi un computer fatto e finito.

C'è una grande differenza tra componenti economici e componenti costosi. Gli hard disk di alto livello offrono prestazioni e capacità più elevate rispetto i modelli economici; le schede grafiche offrono un'accelerazione 3D per poter utilizzare i videogiochi moderni più impegnativi, mentre le CPU forniscono tutta la potenza necessaria per sostenere applicazioni pesanti e ambienti multi-tasking. Tuttavia, se non necessitate di utilizzare videogiochi o applicazioni professionali, un computer economico andrà più che bene.

Nella maggior parte dei casi molti prodotti del segmento budget condividono la stessa tecnologia o processo produttivo dei componenti mainstream o high-end. La resa produttiva e la richiesta di mercato sono i fattori decisionali nella produzione di un componente entry-level, mainstream o high-end. Ci sono molte variabili che differenziano le varie fasce di prodotto. Un esempio è il numero di componenti, come i molteplici core nelle CPU o i piatti multipli all'interno di un hard disk; la velocità di clock, la larghezza di banda o altre caratteristiche che possono essere tolte o aggiunte durante la fase di produzione. Infatti, nella pratica, un processore AMD Sempron è basato su un core semplificato dell'Athlon 64. Un hard disk da 160 GB è basato sullo stesso progetto del fratello maggiore da 500 GB, e una scheda video low-end è solitamente identica a una di fascia più alta, solo che funziona a velocità ridotta.

Seguire la strada del segmento entry-level non significa dover fare molti sacrifici nell'utilizzo giornaliero di un PC. Ogni processore, anche il più lento e meno costoso disponibile, è abbastanza veloce per far funzionare Windows XP o Windows Vista assieme a tutte le applicazioni office e multimediali. Come memoria è ormai consigliabile 1 GB, mentre qualsiasi scheda madre farà bene il suo dovere; i modelli più costosi sono solitamente dotati di più funzionalità, caratteristiche e opzioni di aggiornamento. La scheda grafica è un componente su cui potrete risparmiare molto: se non utilizzate i videogiochi, potrete affidarvi a una scheda madre con grafica integrata. Assicuratevi solo che sia presente uno slot PCI Express 16x per non precludere futuri aggiornamenti.

Il nostro obiettivo per questo articolo è di assemblare un PC con un budget di 300 euro (escluso monitor e software), e vogliamo raggiungere questo obiettivo sia con un sistema AMD che Intel. Ovviamente la scelta dei componenti sarà molto influenzata dal costo. Per mostrare le differenze prestazionali tra i due sistemi creati abbiamo mantenuto gli stessi componenti, variando ovviamente solo la motherboard e la CPU.