Pag 2

Se non avete particolari necessità, come l'utilizzo di applicazioni professionali o giochi, sono sufficienti solo 300 euro per costruire un PC per uso home/office.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Motherboard, continua

Piattaforma Intel: Asus P5LD2-VM

Per circa 90 euro potrete acquistare la scheda Asus P5LD2-VM. Sicuramente ci sono altre schede meno costose, ma questo modello offre più flessibilità e opzioni di aggiornamento rispetto modelli meno costosi. Inoltre, siccome abbiamo speso di più per il processore AMD, abbiamo qualche euro che ci avanza da investire nel sistema Intel, che ci ha permesso di acquistare questa motherboard senza sforare il budget.

Questa scheda offre le stesse interfacce della scheda Foxconn, ma dispone di una quantità di funzionalità superiore. Ci sono due slot PCI a 32 bit, uno slot PCI Express x1 e uno slot PCI Express x16. Non mancano quattro porte Serial ATA, una soluzione audio high-definition e un controller Ethernet Gigabit. Infine ci sono quattro slot di memoria DDR2-667 e regolatori di tensione a quattro fasi; il supporto è per i processori Core 2 con FSB800 e FSB1066 (anche se il nostro Celeron funziona a FSB533).

Il sottosistema grafico è integrato e non è molto più potente della soluzione VIA. Non dispone di memoria grafica dedicata, ma è in grado di supportare tutte le funzionalità visive di Windows Vista Home Premium o Ultimate.

Hard Disk

Hard Drive

Come hard disk abbiamo scelto il modello Western Digital WD1600AAJS, uno dei modelli da 3.5" a 7200 giri al minuto più veloci del mercato, disponibile a un prezzo molto interessante, di circa 55 euro. I nostri test hanno mostrato veloci tempi di accesso e una velocità di trasferimento dati elevata. Questo prodotto è basato su un design a piatto singolo, che gli permette di essere abbastanza silenzioso e di mantenere una temperatura di funzionamento operativa bassa. Mentre la capacità di 160 GB non è certamente elevata, è sufficiente nella maggior parte dei casi.