Questione di costi

Colonizzare la Luna: costi, problemi a potenziali vantaggi di cui beneficeremmo se riuscissimo nell'impresa.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Questione di costi

Il punto sono i costi: sicuramente terraformare la Luna sarebbe meno costoso della stessa operazione su Marte, ma sono comunque necessari ingenti investimenti. Ricordiamo infatti che negli Stati Uniti è aperto il dibattito sul fatto se valga la pena che la NASA investa sia sulla Luna sia su Marte, piuttosto che concentrarsi solo su quest'ultimo obiettivo.

lunar base made 3d printing 01d6c4ecf38e6a175ab7a4875e9f5803b

Per un po' di tempo è sembrato quasi scontato che le missioni sulla Luna sarebbero state funzionali a rodare tecnologie e soluzioni utili per il successivo viaggio su Marte: una base lunare potrebbe aiutare l'uomo a sviluppare tecnologie per sopravvivere su Marte, e intanto potremmo raccogliere e lavorare le risorse per alimentare i veicoli spaziali, in modo da semplificare un viaggio su Marte.

Adesso si sono levate illustri voci contrarie. Secondo il fisico italiano di fama internazionale Giovanni Bignami tornare sulla Luna sarebbe tempo perso principalmente per motivi di opportunità tecnica. Invece Tom Young, ex direttore del Goddard Space Flight Center della NASA, mette sulla bilancia la questione costi: "c'è stato un continuo dibattito sull'opportunità di andare sulla Luna o su Marte o su entrambi, e quello che è chiaro è che non possiamo fare ambedue le cose: dobbiamo focalizzare la nostra attenzione, le capacità e le risorse su una sola opzione".

La questione è tutt'altro che chiusa, anche perché se da una parte gli Stati Uniti devono prendere una decisione sulla ripartizione del budget, ci sono altri stati pro ritorno sulla Luna che stanno stanziando finanziamenti importanti. La Cina per esempio sta progettando di inviare un rover sulla "parte oscura" del nostro satellite, mentre l'Agenzia Spaziale Europea progetta una piccola città e la Russia intende inviare una missione umana sulla Luna nel 2029 ed è in trattativa con la Cina per la creazione di una stazione scientifica lunare.

Insomma ci sono molti progetti che bollono in pentola, più che sufficienti per dare un'occhiata più da vicino a quella che potrebbe essere la terraformazione della Luna, anche se non sappiamo ancora chi potrebbe prendersene carico.