Stadio 4: Stampa e confezionamento

Come si fabbrica un disco Blu-Ray? Il processo è molto simile a quello utilizzato per la produzione di CD, DVD e degli stessi HD-DVD. Scopriamo le varie fasi nel dettaglio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Stadio 4: Stampa e confezionamento

Una volta usciti dalla linea di produzione, i dischi Blu-Ray sono praticamente completi. Prima dell'invio al magazzino mancano solo la stampa decorativo sul lato superiore del disco e il confezionamento.

Ci sono due tecniche di stampa: la serigrafia e l'offset. Quest'ultima offre maggiore qualità, un risultato ottimale e una superficie molto liscia al tatto. La serigrafia è più economica e permette di stampare con meno di quattro colori e genera un leggero effetto rilievo. Terminata questa fase non rimane che condizionare i dischi e passare al confezionamento nelle custodie, assieme ai libretti e altro eventuale materiale.

All'interno della macchina i vari strati di resina e di materiali protettivi sono applicati per centrifugazione.

La stampa delle grafiche sul lato superiore dei dischi è l'ultima fase prima del confezionamento.

Per la creazione del primo master di un Blu-Ray si usa un disco di silicio; gli altri formati ne usano uno di vetro in questa fase.

La tecnologia Blu-Ray prende il nome dal colore del raggio laser usato sia per la fabbricazione dei master che dai lettori per la riproduzione dei dischi.