Nikon Coolpix P1

Abbiamo selezionato e messo a confronto cinque fotocamere compatte, idonee ai meno esperti ma dotate di funzionalità avanzate che non faranno storcere il naso anche ai fotografi esperti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nikon Coolpix P1

La tecnologia di rete senza fili WiFi è molto in voga di questi tempi, e non è limitata ai computer portatili - ora ha conquistato anche il mercato delle fotocamere digitali. Nikon è una delle prime ad adottarla, ma la P1 offre molto di più del WiFi per attirare i consumatori.

Design

La P1 appartiene alla categoria delle "molto compatte", sia per quanto riguarda le dimensioni generali che lo spessore. Mentre non compete ancora con i modelli "miniaturizzati", è possibile inserirla comodamente in tasca senza che il peso diventi un problema. Malgrado le dimensioni minime, non si tratta di un modello completamente automatico. L'obiettivo di Nikon è produrre una fotocamera che offra tutte le funzioni richieste dai fotografi esigenti, assieme a quelle che permettono un buon utilizzo anche ai principianti. Il mirino è unicamente il display LCD da 2.5".

La forma della P1 è tradizionale, con una mini impugnatura per destrorsi e un obiettivo retraibile. Diversamente da molte piccole compatte, la P1 dispone di un selettore ruotante per la selezione della modalità di scatto e per accedere alle regolazioni essenziali, come la sensibilità ISO. Infatti, l'ergonomia è sopra la media, e la maneggevolezza è buona grazie all'ottimo posizionamento dei controlli principali.